Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Disegno di legge di stabilità 2016


Il Consiglio dei ministri del 15 Ottobre 2015 ha approvato il disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2016).

Una manovra finanziaria cifrata in 26,5 miliardi di euro, che, nelle intenzioni governative, potrà aumentare fino a 29,5 miliardi nel caso in cui venga accolta la richiesta, avanzata alla Ue, di utilizzare uno 0,2% di ulteriore flessibilità in accoglimento della cosiddetta “clausola migranti”.

E’ positivo che il Governo abbia accolto alcune delle richieste avanzate dalla Confederazione quali l’incremento della franchigia IRAP, la revisione del regime forfettario dei “contribuenti minimi”, la possibilità di recuperare immediatamente l’IVA sui crediti insoluti.

Positivi risultano anche gli interventi a sostegno delle ristrutturazioni edilizie, compreso il “bonus mobili”, e delle riqualificazioni energetiche. Mancano, però, una serie di interventi che le piccole imprese aspettano da tempo e per i quali si auspica l’inserimento nel corso del dibattito parlamentare: in particolare la deducibilità totale dell’IMU sugli immobili strumentali.

Inoltre, va attuata la parte di Delega fiscale che è rimasta lettera morta e che darebbe alle imprese soggette ad IRPEF la possibilità di tassare ad aliquota proporzionale IRES gli utili non prelevati perché reinvestiti in azienda (la nuova “IRI”) ed ai soggetti in contabilità semplificata di pagare le tasse solo dopo l’incasso delle fatture.

Soddisfazione anche per l’introduzione del super ammortamento per favorire gli investimenti.



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena