Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanziamenti in 1 click

Discipline Bio-Naturali (DBN)

10 Gennaio 2012
//

Il Consiglio Regionale della Toscana nel 2005 emanò una specifica Legge Regionale n 2/2005 sulle “Discipline del Benessere e Bio-Naturali”.

Una legge che generò non poche perplessità e preoccupazioni nella categoria dell'estetica, in quanto si rivolgeva a tutte quelle attività che rientrano nelle tecniche naturali energetiche psicosomatiche artistiche e culturali che favoriscono il benessere globale dell’individuo, ovvero il cosiddetto approccio “olistico” alla persona.

Il pericolo di andare a legiferare su questo settore, che di fatto regolamenta una nuova figura professionale in “Operatore del Benessere e Bio-Naturale”, è rappresentato dal rischio che, proprio da queste nuove figure, possano derivare ulteriori forme di concorrenza “sleale” a discapito di una Categoria altamente regolamentata e controllata quale, appunto quella delle stetiste.

Questa e molte altre valutazioni, fra cui, l’impossibilità, per la Regione Toscana, di legiferare in materia di “Nuove professioni” portò alla delibera regionale del 28/01/2009 estremamente generica che di fatto istituisce un elenco regionale che riconosce operatori in attività quali craniosacrale, naturopatia, prano-pratica, riflessologia, shiatsu, esercizi di lunga vita taiji, qi gong ecc.

In sostanza, previo un percorso formativo di tre anni, riconosciuto dalla Regione Toscana, l’operatore di DBN potrà effettuare trattamenti corpo come lo shiatsu o il massaggio craniosacrale o il massaggio tuinaa senza essere qualificato come estetista ed in particolare senza avere gli obblighi normativi quali requisiti igienico-sanitari e requisiti strutturali necessari a tutti coloro che scelgono di intraprendere un’attività di estetica.

Attualmente siamo presenti nella Commissione istituta dalla Regione Toscana convinti di svolgere quella lobby necessaria per salvaguardare la qualificazione professionale dell'estetica.

Per ulteriori approfondimenti è possibile contattare il Coordinatore Manuela Boncompagni (Tel. 0575/314281).

 

Scarica Delibera Regionale n. 1 del 28/1/2009 (Legge DBN 2005) Scarica adesione all'elenco regionale

 



    Confartigianato TG@ Flash
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Scuolartigiana
    Camera di Commercio di Arezzo Siena