Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Diritto d’autore: più tutele per le fotografie semplici

Confartigianato Fotografi: riconosciuto il valore professionale del lavoro dei fotografi


La Legge n. 182 del 2 dicembre 2025 introduce importanti novità in materia di diritto d’autore sulle fotografie, rafforzando la tutela dei fotografi professionisti e andando nella direzione più volte sostenuta da Confartigianato.

In particolare, l’articolo 47 della legge modifica l’art. 92 della Legge sul diritto d’autore (L. 633/1941), estendendo da 20 a 70 anni la durata della protezione e del diritto esclusivo sulle cosiddette “fotografie semplici”, ovvero quelle immagini che non presentano un carattere creativo tale da essere qualificate come opere fotografiche.

La nuova disciplina, in vigore dal 18 dicembre 2025, riconosce al titolare dei diritti il pieno controllo sull’utilizzo economico delle fotografie per un periodo più lungo, consentendogli di autorizzare o vietare riproduzione, diffusione e sfruttamento delle immagini.
Un cambiamento significativo che rafforza la tutela del lavoro fotografico, spesso penalizzato da una distinzione normativa considerata ormai superata tra fotografia “creativa” e “semplice”.

Confartigianato valuta positivamente l’intervento legislativo, che va nella direzione di valorizzare il ruolo professionale del fotografo, riconoscendo il valore tecnico e produttivo di ogni immagine, anche quando non rientra nella categoria delle opere d’ingegno.

Su questi temi Confartigianato Fotografi è stata audita il 6 maggio 2025 dalla VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’esame del DDL 2224, che mira a una riforma più organica della tutela del diritto d’autore sulle fotografie, superando una visione riduttiva del lavoro fotografico e riconoscendo centralità all’intero processo creativo e professionale.

Confartigianato continuerà a seguire l’iter parlamentare e a rappresentare le istanze dei fotografi, affinché la normativa evolva in modo coerente con le esigenze dei professionisti e del mercato.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la coordinatrice di Confartigianato Fotografi, Gigliola Fontani (Tel. 0575314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it)



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena