Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Decreto Legge festività. Ecco le nuove misure anti covid

Durata green pass ridotta a 6 mesi, richiamo vaccino dal quarto mese, mascherine FFP2 obbligatorie per gli eventi, super green pass per consumare in bar e ristoranti al chiuso


Divieto di eventi e feste all’aperto fino al 31/1/2021, riduzione della validità del Green Pass a 6 mesi (a partire dal 1/2/2022), obbligo di mascherine all’aperto con uso di FFP2 per eventi, spettacoli e sui mezzi di trasporto, green pass “rafforzato” per la consumazione dentro ristoranti e bar al chiuso (compreso al banco).

Sono queste le principali misure di contrasto al Covid e alla variante Omicron, approvate dal Consiglio dei Ministri e contenute nel nuovo Decreto Legge “Festività” 221 del 24/12/2021. Di seguito una sintesi delle novità in vigore dal 25/12/2021:

PROROGA STATO D’EMERGENZA

Proroga dello stato d’emergenza fino al 31/3/2022.

VALIDITA’ GREEN PASS

Dal 1/2/2022 riduzione della durata del green pass da 9 a 6 mesi. Il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario; la data di avvio della nuova modalità sarà indicata dal commissario Francesco Figliuolo dopo un confronto con le Regioni.

OBBLIGO DI MASCHERINE

Obbligo di mascherine all’aperto anche in zona bianca. Introdotto l’obbligo di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati), per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto e su tutti i mezzi di trasporto. L’obbligo vale fino alla fine dello stato di emergenza (31/3/2022). Da sottolineare che in data 4/1/2022 è stato raggiunto un accordo per il prezzo calmierato di 75 centesimi per ciascuna.

SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE IN LOCALI AL CHIUSO

Estensione dell’obbligo di green pass “rafforzato” (vaccinati e guariti) per tutti i locali che somministrano alimenti e bevande al chiuso (compresa la consumazione al banco). Vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso in cinema, teatri e in occasione di eventi sportivi. Tale divieto vale fino al 31/3/2022 (fine dello stato di emergenza).

EVENTI E FESTE ALL’APERTO

Fino al 31/1/2022 vietati eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto.

ACCESSO A CORSI DI FORMAZIONE PRIVATI

L’accesso sarà consentito con green pass “rafforzato”.

RSA

È possibile entrare per far visita alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice solo ai soggetti muniti di Green Pass rafforzato e tampone negativo, oppure vaccinazione con terza dose.

DISCOTECHE E SALE DA BALLO

Sospesa l’attività fino al 31/1/2021.

PISCINE, PALESTRE, SPORT DI SQUADRA, LUOGHI DI CULTURA, PARCHI TEMATICI, CENTRI BENESSERE E CENTRI CULTURALI

Estensione dell’obbligo di green pass rafforzato per:

  • piscine, palestre e sport di squadra (al chiuso);
  • musei e mostre;
  • centri benessere (al chiuso);
  • centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche);
  • parchi tematici e di divertimento;
  • centri culturali, centri sociali e ricreativi al chiuso (esclusi i centri educativi per l’infanzia);
  • sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

SCUOLA

Per consentire il ritorno in classe in sicurezza ci sarà uno screening degli studenti. Sarà il Ministero della difesa ad assicurare il supporto a regioni e province autonome nello “svolgimento delle attività di test per la ricerca di SARS-CoV-2 e di quelle correlate di analisi e di referto attraverso i laboratori militari dislocati sul territorio nazionale”, si legge nel testo.

LAVORO

Viene prorogato al 31/3/2022 l’obbligo di possedere il green pass “base” per accedere ai luoghi di lavoro pubblici e privati. Sempre entro tale data viene prorogata la possibilità per i datori di lavoro privati di applicare la modalità di lavoro agile anche in assenza di accordi individuali. Vengono inoltre prorogate al 31/3/2022 le disposizioni in materia di congedi parentali in caso di figli inferiori ai 14 anni.

CONTROLLI A CAMPIONE PER VIAGGIATORI CHE FANNO INGRESSO IN ITALIA

Gli uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera effettuano, anche a campione, presso gli scali aeroportuali, marittimi e terrestri, test antigenici o molecolari dei viaggiatori che fanno ingresso in Italia. In caso di esito positivo al viaggiatore, verrà applicata la misura dell’isolamento fiduciario per un periodo di 10 giorni, ove necessario presso i Covid Hotel, previa comunicazione al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio, in modo da garantire la sorveglianza sanitaria per tutto il periodo necessario.

INOCULAZIONE VACCINO IN FARMACIA

Vengono prorogate a tutto il 2022 le misure che consentono anche alle farmacie di inoculare vaccini anti-Covid.

SANZIONI

Vengono prorogate le sanzioni (attualmente in vigore) per il mancato rispetto delle misure di contenimento dell’epidemia: da 400 a 1000 euro.

PER SAPERE TUTTO SU TEST, TRACCIAMENTO E QUARANTENA CLICCA QUI

Info: 05753141 – info@artigianiarezzo.it



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena