Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

DECRETO LAVORO E IMPRESE. Pubblicato in GU il testo del provvedimento approvato in CDM


Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto “Lavoro e Imprese” N. 99 del 30/6/2021.  Il provvedimento prevede importanti misure, molte delle quali in linea con le richieste confederali, come il rinvio delle cartelle esattoriali e il rifinanziamento della Nuova Sabatini.

Le misure del Decreto Lavoro sono utili per continuare ad accompagnare le imprese in questa delicata fase di ripresa dell’economia”. Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli commenta così il provvedimento varato dal Governo. “Il rifinanziamento della Nuova Sabatini recepisce le richieste di Confartigianato per valorizzare lo strumento di finanza agevolata più adatto a sostenere la crescita e la competitività delle piccole imprese italiane attraverso l’acquisto di nuovi beni strumentali. Ne apprezziamo anche la semplificazione delle procedure amministrative, consentendo l’erogazione automatica della seconda tranche anche senza richiesta da parte delle imprese beneficiarie, previo positivo esito delle verifiche preliminari al pagamento”.

Positivo il giudizio di Confartigianato anche sulla sospensione del cashback e sul rinvio della notifica delle cartelle esattoriali “Tuttavia, per evitare una traumatica ripresa della riscossione coattiva a carico delle imprese – sostiene Granelli – saranno necessarie misure finalizzate a scaglionare, in un lasso temporale congruo, le notifiche sinora sospese”.

Inoltre Confartigianato apprezza la misura finalizzata ad alleggerire i costi della bolletta energetica delle imprese attraverso la riduzione degli oneri per il finanziamento delle rinnovabili.

Di seguito si riporta un’analisi delle misure di maggior interesse.

FISCO

Positiva la valutazione di sospenndere per il secondo semestre 2021 il cosiddetto cashback e l’utilizzo delle risorse ad esso destinate per il rifinanziamento della legge Sabatini ed elle misure in materia di lavoro. 

Positiva anche la sospensione sino al 31 Agosto 2021 della notifica delle cartelle esattoriali che si ricorda è ferma da Marzo 2020. Sarà necessario, per evitare una “traumatica” ripresa della riscossione coattiva, l’introduzione di misure finalizzate a scaglionare, in un lasso temporale congruo le notifiche sinora sospese.

Il decreto, inoltre incentiva l’impiego di POS collegati a registratori di cassa per promuovere l’utilizzo della moneta elettronica. A tal fine si prevedono crediti d’imposta per l’acquisto, il noleggio e l’uso di tali dispositivi e, per chi se ne avvale, l’azzeramento delle commissioni da pagare per le transazioni.

AMBIENTE

Il decreto posticipa dal 30 Giugno al 31 Agosto 2021 il termine per deliberare i provvedimenti comunali relativi alla Tassa/Tariffa Rifiuti (TARI). L’obiettivo è concedere più tempo ai Comuni, in forte difficoltà sul tema, per adeguarsi alla nuova disciplina sui rifiuti urbani e ai relativi impatti sulla TARI che prevedono l apossibilità per le utenze non domestiche di dichiarare la fuoriuscita dal servizio pubblico: questo, secondo ANCI, è un ulteriore elemento di difficoltà per la definizione dei piani finanziari degli enti locali.

ENERGIA

Si valuta positivamente la norma dell’articolo 3 che individua una copertura finanziaria diversa dalla bolletta elettrica e che consente di alleggerire i costi energetici mediante la riduzione degli oneri per il finanziamento delle rinnovabili.

LAVORO

In materia di lavoro si segnala, in primo luogo, l’istituzione per l’anno 2022 di un Fondo, con una dotazione di 1.497,75 milioni di euro, destinato a concorrere al finanziamento degli interventi di riforma in materia di ammortizzatori sociali (art. 1, commi 6 e 8). Le risorse così individuate derivano dalla sospensione del programma cashback e supercashback nel secondo semestre del 2021.

Con riferimento agli strumenti di sostegno al reddito, l’articolo 4, comma 2, riconosce ai datori di lavoro delle industrie del tessile allargato e della moda, identificati dai codici Ateco 13, 14 e 15, un periodo pari a 17 settimane di CIGO per causale Covid-19, senza contributo addizionale, nel periodo compreso tra il 1/7/2021 e il 31/10/2021.

Il ricorso a tale strumento comporta fino alla stessa data del 31 ottobre 2021 il divieto di avviare le procedure di licenziamento collettivo e di licenziamento per giustificato motivo oggettivo, con conferma delle eccezioni già previste dalle norme vigenti (subentro nell’appalto, cessazione definitiva dell’attività, accordo collettivo aziendale di incentivo all’esodo, fallimento).

Inoltre, ai datori di lavoro che non possono ricorrere ai trattamenti di integrazione salariale ordinari e straordinari di cui al D.Lgs. n. 148/2015, è riconosciuto (art. 4, comma 8) fino al 31 Dicembre 2021 un trattamento di integrazione salariale in deroga di durata pari a 13 settimane. Il ricorso a tale strumento preclude, in questo caso fino al 31/12/2021, l’avvio delle procedure di licenziamento collettivo e il licenziamento per giustificato motivo oggettivo.

Si segnalano, infine, l’istituzione di un Fondo (con dotazione di 50 milioni dieuro per il 2021) per il finanziamento delle attività di formazione dei lavoratori beneficiari di trattamenti di integrazione salariale nonché dei percettori di NASpI (art.4, comma 11) e l’incremento delle autorizzazioni di spesa per l’erogazione delle indennità dei lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport (art.4, comma 10).

NUOVA SABATINI

Il decreto, recependo le richieste di Confartigianato, rifinanzia la Nuova Sabatini integrando le risorse a disposizione con ulteriori 425 mln euro per l’anno 2021. Lo strumento agevolativo, come noto, è lo strumento “principe” di finanza agevolata per sostenere la crescita e la competitività delle piccole imprese italiane attraverso l’acquisto di nuovi beni strumentali. VEDI NEWS DI APPROFONDIMENTO

Vengono, inoltre, opportunamente semplificate le procedure amministrative, consentendo l’erogazione automatica della seconda tranche anche senza richiesta da parte delle imprese beneficiarie, previo positivo esito delle verifiche propedeutiche al pagamento.

Info: Tel. 05753141 – info@artigianiarezzo.it

 

 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena