Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Dazi USA su acciaio e alluminio: primi chiarimenti 

Confartigianato partecipa alla "Task Force Dazi" promossa dal Ministero degli Affari Esteri


Nell’ambito del Tavolo della Task Force Dazi, Confartigianato ha approfondito con le Autorità statunitensi le modalità applicative dei dazi USA su acciaio e alluminio, introdotti ai sensi della Sezione 232 del Trade Expansion Act e attualmente pari al 50%.

Il chiarimento dell’U.S. Customs and Border Protection (CBP) riguarda in particolare i cosiddetti prodotti derivati, ossia beni finiti o semilavorati che non rientrano nei Capitoli 73 e 76 dell’Harmonized Tariff Schedule of the United States (HTSUS) e che contengono, solo in parte, acciaio e/o alluminio.

Per tali prodotti, il CBP ha stabilito che:

  • il dazio del 50% si applica esclusivamente al valore del contenuto di acciaio e/o alluminio incorporato nel prodotto;
  • la restante parte del valore (lavorazioni, altri materiali, assemblaggio, margini, ecc.) è soggetta alla tariffa generale del 15% oppure al dazio MFN (Most Favoured Nation), se più elevato.

Quanto alla determinazione della base imponibile, il CBP ha precisato che:

  • il valore del contenuto di acciaio e/o alluminio deve essere determinato secondo i criteri previsti dall’Accordo OMC sul Valore in Dogana, recepito nella normativa statunitense dal Title 19 dello U.S. Code, Section 1401a;
  • il criterio principale è il prezzo effettivamente pagato o da pagare per il contenuto di acciaio e/o alluminio;
  • in assenza di tale dato, è possibile ricorrere a metodi alternativi, quali il confronto con merci identiche o simili oppure il calcolo basato sui costi di produzione, secondo la gerarchia prevista dalla normativa doganale;
  • sono esclusi dal valore imponibile i costi di trasporto, assicurazione e i servizi connessi alla spedizione internazionale dal Paese di esportazione agli Stati Uniti;
  • il valore del contenuto metallico è normalmente desunto dalla fattura emessa dal venditore dell’acciaio e/o alluminio, o da documentazione equivalente a beneficio di quest’ultimo.

Il CBP ha infine confermato la propria disponibilità a fornire ulteriori chiarimenti applicativi, anche con riferimento a singole fattispecie.

Confartigianato continuerà a monitorare l’evoluzione della misura nell’ambito del Tavolo dazi, raccogliendo le segnalazioni delle imprese e supportandole nell’interlocuzione con le Autorità competenti.

Per ulteriori chiarimenti potete contattare il coordinatore della Federazione Meccanica, Paolo Frusone (tel. 0575 314285, e-mail: paolo.frusone@artigianiarezzo.it).



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena