Con il D.M. 5 aprile 2013 è stato stabilito che per le “Imprese Energivore” venga concesso uno sgravio, variabile dal 15% al 60% sulle componmenti A/UC presenti nella Bolletta (i cosiddetti “Oneri di Sistema”) a spese delle altre tipologie di utenze.
Infatti per attuare tale sgravio l’AEEG (Autorità Energia Elettrica e Gas) dal 1° Gennaio 2014, ha rideterminato i criteri di ripartizione degli “Oneri di Sistema” nei confronti di tutti i consumatori finali “diversi” da quelli definiti energivori.
Per raggiungere l’obiettivo dello sgravio, è stata quindi creata una nuova voce di costo denominata AE (che inciderà per il + 7% sugli Oneri di Sistema) e che dal 1 gennaio 2014 sarà addebitata a tutte le utenze “Non energivore”.
Il Governo ha previsto che le agevolazioni per le “Imprese Energivore” dovranno essere a Costo Zero per lo Stato. La copertura finanziaria per tali agevolazioni dovrà quindi essere reperita con aggravi di costo sulle bollette elettriche di tutte le altre utenze “Non Energivore” (industriali, artigiane, commerciali, di servizi e privati), tramite la nuova componente AE.
Il nuovo Balzello governativo per le PMI (la componente AE appunto) avrà effetti a partire dal 1 gennaio 2014 e aumenterà la spesa complessiva della bolletta elettrica per tutte le imprese Non Energivore di oltre il + 2%, come riportato nell’approfondimento redatto dal Consorzio Multienergia.
Per ulteriori informazioni contattare il coordinatore della Federazione Impianti Simone Verdelli (Tel. 0575/314282)