Crisi moda. A Terranuova l’incontro tra l’Assessore regionale Marras, i Sindaci e le Associazioni
Al tavolo presenti per Confartigianato Valdarno Daniele Beligni e Giacomo Magi "Necessario destinare risorse anche alle PMI dell'indotto"
Mercoledì 23 Luglio si è svolto a Terranuova Bracciolini un incontro tra l’Assessore regionale all’economia Leonardo Marras, i Sindaci di vallata, le Associazioni di categoria e le imprese per fare un punto della situazione sulla crisi che sta colpendo duramente il settore moda. Per Confartigianato Valdarno erano presenti il nostro Vice Presidente Daniele Beligni ed il Responsabile di zona, Giacomo Magi.
Parliamo di un comparto che, secondo i dati Irpet 2021, vede la Toscana al primo posto a livello nazionale per specializzazione produttiva in ambiti chiave come tessile, abbigliamento e pelletteria: quasi 6 miliardi di valore aggiunto, 16.700 imprese attive e circa 105 mila addetti coinvolti. Il Valdarno è una delle aree strategiche, con migliaia di addetti e un numero considerevole di aziende del settore.
Tra le risposte alla crisi adottate dall’amministrazione regionale, Marras ha annunciato la creazione di un tavolo di confronto con istituzioni locali, categorie economiche, sindacati, Irpet, Banca d’Italia e rappresentanti parlamentari ed europei.
Parallelamente, sono state avanzate richieste al governo centrale per misure urgenti a tutela di imprese e lavoratori: dagli ammortizzatori sociali agli interventi finanziari, fino a misure fiscali di sostegno.
Il piano regionale prevede inoltre interventi volti a sostenere l’evoluzione strutturale del sistema produttivo: due bandi e un “Fondo moda”. Su quest’ultimo tema, Confartigianato ha nuovamente manifestato alle istituzioni regionali la necessità che queste risorse debbano essere destinate anche alle PMI dell’indotto moda; al momento però, restano molti punti interrogativi già evidenziati in vari ambiti e contesti. Su questo tema, seguiranno aggiornamenti.
Per saperne di più è possibile contattare il Responsabile di Confartigianato Valdarno, Giacomo Magi (Tel. 3299651322 – giacomo.magi@artigianiarezzo.it) e/o la Coordinatrice della Federazione Moda, Manuela Boncompagni (Tel. 0575314281 – manuela.boncompagni@artigianiarezzo.it).


