Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Conoscere la città per accogliere meglio

Confartigianato Turismo promuove "Sguardi Ospitali": un tour tra le bellezze di Arezzo, dedicato ai titolari di strutture ricettive


11.11.2025
Centro storico Arezzo - 11:00 //

Un’occasione per conoscere più da vicino Arezzo e valorizzare la sua offerta turistica: è questo l’obiettivo dell’iniziativa dal titolo “Sguardi Ospitali”, promossa da Confartigianato Turismo Arezzo.

Martedì 11 Novembre a partire dalle ore 11 (ritrovo al Parcheggio Pietri), i titolari delle strutture ricettive che vorranno aderire all’evento, saranno accompagnati in un tour guidato alla scoperta delle principali bellezze artistiche e culturali della città.

Sarà la guida turistica Chiara Moreschi a condurre il tour, che nasce con l’obiettivo di rendere chi lavora nell’accoglienza più consapevole del patrimonio storico, artistico e culturale di Arezzo, rafforzando così la capacità di raccontarlo e valorizzarlo attraverso la propria attività quotidiana. Grazie a questa esperienza, i partecipanti potranno non solo riscoprire luoghi e dettagli spesso trascurati, ma anche acquisire una maggior conoscenza dei percorsi, degli spazi e degli aspetti logistico-organizzativi legati all’accoglienza turistica.

In questo modo sarà più semplice offrire agli ospiti un racconto autentico, coinvolgente e coerente con l’identità della città, trasformando ogni soggiorno in un’esperienza unica.

Il tour guidato partirà dal parcheggio Pietri e si snoderà lungo le mura cittadine, con soste nelle Chiese e nei luoghi simbolo di Arezzo: la chiesa di San Domenico con la celebre Croce dipinta da Cimabue, la Cattedrale con le sue vetrate e le numerose opere d’arte, la Pieve di Santa Maria, Piazza Grande e gli esterni di alcuni palazzi storici, fino a concludersi in Piazza San Francesco.

L’idea è arrivata da una riflessione di Barbara Lancini, presidente di Confartigianato Arezzo Turismo. “Spesso infatti molti operatori dell’ospitalità non riescono a comunicare al meglio il ventaglio di proposte turistiche che la città offre e quali percorsi organizzare durante un soggiorno. Per questo accorciare le distanze tra i luoghi più rappresentativi della città e chi gestisce le strutture ricettive è un elemento importante per implementare la qualità del servizio turistico”.

L’appuntamento è aperto a tutte le strutture ricettive del territorio, previa prenotazione.

Guarda QUI il Reel Promo

Per iscrizioni e ulteriori informazioni è possibile contattare la Coordinatrice dell’Associazione Turismo, Gigliola Fontani, all’indirizzo gigliola.fontani@artigianiarezzo.it o al numero telefonico 0575314210 e/o compilare il form di seguito





    Guarda la fotogallery dell’evento

    Guarda lo speciale andato in onda su Amaranto Channel


      Artigian BROKER
      Distretto della Toscana del Sud
      Archivio fotografico storico aretino
      Lavoro Futuro
      Pubblicazione Bilancio sociale associati
      Confartigianato TG@ Flash
      Progetti "Scuola impresa"
      I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
      Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
      raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
      Pane Toscano DOP
      Fondazione Arezzo intour
      Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
      Consorzio Multienergia
      Camera di Commercio di Arezzo Siena