Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Confartigianato lancia un progetto di rete per le Imprese del settore orafo

"Precious Network" rafforzerà la competitività internazionale delle imprese orafe associate


Si chiama Precious Network il progetto di Confartigianato Orafi per rafforzare la competitività internazionale delle imprese orafe associate.

Il progetto prende le mosse dal nuovo progetto fieristico proposto da Italian Exhibition Group attraverso una joint venture con la società di servizi fieristici Informa Markets, organizzatrice della Mostra Jewellery & Gem World Hong Kong e con DMCC – Dubai Multi Commodities Centre e Gold Souk di Dubai.

La manifestazione  fieristica si propone di offrire alle imprese orafe del made in Italy una piattaforma alternativa alla Fiera di Hong Kong. attraverso il consolidamento dei rapporti di collaborazione con i  buyer emiratini del Gold Souk. Obiettivo del progetto è la creazione di un nuovo hub internazionale per favorire l’incontro con i buyer  provenienti da Middle East/Far East, Russia, Europa orientale ed Africa.

Il progetto Precious Network ha previsto la costituzione di un partenariato, che ha preso la forma di una Associazione Temporanea di Impresa (ATI), per lo svolgimento di attività di promozione, comunicazione e marketing sui mercati internazionali attraverso la partecipazione alle fiere internazionali di VicenzaOroJGT Dubai ed OroArezzo.

Il progetto si avvale del contributo previsto dal bando che la Regione Toscana ha messo in campo per sostenere i progetti di investimento finalizzati all’internazionalizzazione in Paesi esterni all’Unione Europea delle micro, piccole e medie imprese toscane.

“Si tratta di un’iniziativa di grande rilevanza – dichiara il Presidente di Confartigianato Orafi, Luca Parrini – poichè ha visto per la prima volte un gruppo di imprese orafe del distretto di Arezzo formalizzare un accordo di rete per la promozione delle rispettive produzioni sui mercati internazionali attraverso il sostegno finanziario del bando internazionalizzazione della Regione Toscana. Fondamentale da questo punto di vista è stato il ruolo di catalizzatore di Confartigianato Imprese Arezzo che ha elaborato la strategia progettuale raccogliendo le adesioni delle imprese del territorio per poi giungere alla costituzione di un partenariato ed alla presentazione della domanda di finanziamento grazie all’intervento dei nostri esperti dell’Area finanza agevolata e consulenza aziendale”.

In particolare il progetto ha previsto la costruzione di una vetrina digitale realizzata dalla web agency White Drop per la promozione delle imprese aderenti e della loro produzione.

La traduzione dei testi in lingua inglese ed araba è stata affidata all’agenzia RP Languages.

La vetrina digitale è stata utilizzata come strumento di comunicazione e promozione anche per l’attività commerciale che verrà svolta dai Temporary Export Manager dell’agenzia di marketing internazionale, Comark. L’attività di ricerca di clienti internazionali in particolare si è concentrata sui mercati internazionali risultanti da una specifica analisi di marketing condotta per ciascuna delle imprese aderenti al partenariato.

Le 5 imprese aderenti al progetto denominato “PRECIOUS NETWORK” sono Alunno & MarcantoniBaby ChibiCroma CateneFantasy e Orafar

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

Info: Paolo Frusone – Tel. 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena