Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Confartigianato incontra Edili e Impiantisti del Valdarno

14 Marzo 2016
//

Martedì 8 Marzo 2016 presso la sede di Confartigianato Montevarchi, il Direttivo della Federazione Edilizia ha incontrato le Imprese Edili del Valdarno.

Incontro senz’altro proficuo e molto partecipato, visti i temi trattati quali appunto la riforma del Codice degli Appalti, la rete tra PMI del settore per partecipari a gare pubbliche e il progetto associativo “Via alla Gara”.

“In attesa di conoscere nel dettaglio le disposizioni del decreto varato dal Governo – spiegano Giordano Cerofolini Presidente di Confartigianato Edilizia e Luca Baglioni Presidente di Confartigianato Impianti – il nostro giudizio sulla riforma del Codice degli Appalti è parzialmente positivo. Abbiamo l’occasione per cambiare passo e valorizzare il ruolo delle piccole imprese nel mercato degli appalti pubblici, a condizione che la normativa di minuta attuazione sia coerente con i principi della legge delega che ritroviamo nel decreto legislativo approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri”.

E’ stato inoltre presentato il progetto “Via alla Gara” “Si tratta di un servizio messo a disposizione delle imprese che aderiscono a Confartigianato – dice Maurizio Baldi Presidente di Confartigianato Valdarno – che permetterà la consultazione gratuita di un database per essere sempre informati sugli appalti pubblici. Questo rappresenta un ulteriore passo verso una maggior sinergia tra aziende del territorio anche in vista delle possibili opportunità che stiamo riscontrando in Valdarno e che interessano tutte le aziende dell’area “casa”.

“Il settore delle costruzioni continua a versare in una crisi profonda e persistente – ribadiscono Cerofolini e Baglioni ed è logico che in un contesto difficile come quello nel quale ci troviamo è fondamentale avere quante più informazioni possibile per l’acquisizione di nuove opportunità di lavoro. Il mercato dei lavori pubblici, oltre alla consolidata attività nel settore privato, può rappresentare perciò una prospettiva interessante per molti imprenditori. Per far questo occorre strutturare nel più breve tempo possibile una rete tra Imprese che possa presentarsi con le carte in regola per reperire ulteriori opportunità di lavoro”.



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena