Per far funzionare gli impianti di riscaldamento e raffrescamento e per produrre acqua calda sanitaria usiamo oltre l’80% dell’energia che consumiamo ogni anno nelle nostre case. Una percentuale che può aumentare o diminuire di molto in funzione della zona climatica di appartenenza e di scelte personali come le ore di accensione, la temperatura che si mantiene nei locali e la tipologia di impianto che abbiamo installato.
Ma una cosa è certa: una precisa regolazione e una corretta manutenzione consentono di ridurre sensibilmente i consumi di questi impianti e con essi anche la spesa che sosteniamo per farli funzionare. E non solo; un impianto ben tenuto è più sicuro e inquina di meno, perché emette nell’atmosfera una minore quantità di gas che hanno effetti negativi sull’ambiente e sulla nostra salute.
Per far sì che vi sia l’impegno di tutti, anche alla luce degli ultimi aggiornamenti normativi in materia, Enea in collaborazione con Confartigianato, le altre Associazioni di riferimento e le Associazioni dei Consumatori, ha predisposto un manuale nel quale è descritto tutto quel che occorre sapere per avere impianti efficienti e ben regolati e adempiere agli obblighi di
legge.
Nelle linee guida in oggetto, sarà possibile trovare quale è la temperatura ideale da tenere in casa, come e quando eseguire i controlli di efficienza energetica, i limiti di emissioni consentiti,
e per le caldaie, chi è e quali sono i compiti del responsabile dell’impianto, che cos’e il libretto d’impianto, chi esegue e come avvengono le ispezioni, ecc.
Per scaricare le Linee Guida CLICCA QUI
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore Simone Verdelli (Tel. 0575/314282 – simone.verdelli@artigianiarezzo.it)