Confartigianato al fianco degli alteti di Tennis Wheelchair
Emozioni e inclusività durante i Campionati Italiani a Squadre ospitati dal Circolo Tennis Giotto
Sono cominciati con la cerimonia inaugurale i Campionati Italiani a Squadre di Tennis Wheelchair. Confartigianato Arezzo, partner della kermesse, ha preso parte alla serata in cui sono state presentate tutte le squadre pronte a sfidarsi nel torneo che terminerà domenica 5 ottobre. Un’occasione importante per supportare i valori dello sport e dell’inclusività per Confartigianato e il suo neonato Cluster Sport.
La cerimonia ha visto la partecipazione delle autorità del Comune e della Provincia di Arezzo, oltre che dei rappresentanti della Federazione e si è conclusa con la suggestiva esibizione degli Sbandieratori di Arezzo, direttamente sulla terra rossa del campo da tennis.
Tra gli atleti in gara c’è anche la squadra Canottieri Baldesio di Cremona, di cui è Team Manager Alceste Bartoletti, Presidente di ANAP Cremona. Bartoletti ha incontrato la delegazione di Confartigianato Arezzo presente alla manifestazione, omaggiando con un dono il Presidente ANAP Arezzo Angiolo Galletti, il Presidente Maurizio Baldi e tutto il gruppo.
Alceste Bartoletti, insieme all’allenatore Roberto Bodini sono i fondatori e promotori della squadra, nata nel 2009 e che ad oggi è costituita da nove atleti e due atlete. Le lezioni e gli allenamenti di Wheelchair Tennis alla Baldesio, sono completamente gratuiti, aperti a tutti, maschi e femmine di qualsiasi età e sono finalizzati alla pratica di questa disciplina sportiva. Leggi QUI l’approfondimento sulla squadra cremonese.
Guarda la Fotogallery della cerimonia di opening







Il ct Giotto vicecampione nazionale
Al termine del torneo, il Tennis Giotto ha raggiunto il titolo di vicecampione nazionale di wheelchair tennis. I migliori atleti di questa disciplina paralimpica sono stati protagonisti dei Campionati Italiani a Squadre, che hanno visto il sostegno di Confartigianato Arezzo a favore dello sport inclusivo. Quattro giornate di incontri terminate con l’assegnazione degli scudetti maschili e femminili. Particolari emozioni sono state regalate proprio dalla squadra di casa con capitan Roberto Mazzi, Lorenzo Degl’Innocenti, Andrea Morandi e Pasquale Greco che, guidati dai maestri Giacomo Grazi ed Ester Baschirotto, ha vissuto le emozioni di approdare fino alla finalissima e di giocare davanti al proprio pubblico per il tricolore con il Tc Terranova di Olbia.
Il nostro Segretario, Alessandra Papini, ha partecipato alle premiazioni, insieme ad altri colleghi che hanno assistito alle varie fasi del torneo. Il cammino del Tennis Giotto verso l’atto conclusivo è stato impeccabile, con gli incontri con Società Canottieri Baldesio di Cremona, con Montesport Montespertoli e, in semifinale, con Special Bergamo Sport che sono stati archiviati sul 2-0 già nei singoli. Il match più delicato è stato vissuto proprio nella finale con i sardi del Tc Terranova, campioni italiani nel 2024, dove il circolo aretino è inizialmente passato in vantaggio per la vittoria di Degl’Innocenti su Mario Cabras nel primo singolo per 6-0 e 6-3, poi il punteggio è tornato in parità con Luca Arca (unico italiano presente nel tennis ai Giochi Paralimpici di Parigi) che ha superato Morandi per 6-1 e 6-1. A risultare decisivo è stato dunque il doppio dove Degl’Innocenti e Morandi hanno disputato un primo set di altissimo livello contro Arca-Cabras che è terminato 6-7 al tie break e sono stati poi superati per 3-6 al secondo set, lasciando così lo scudetto al Tc Terranova. La prima, storica, edizione del campionato italiano femminile ha invece registrato il successo dello Special Bergamo Sport con Vanessa Ricci e Silvia Marianna Morotti che hanno conquistato il titolo al termine del derby lombardo con la Active di Gussago. Le premiazioni conclusive hanno rappresentato il momento per applaudire le quattro formazioni finaliste e per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dei Campionati Italiani a Squadre di Wheelchair Tennis ad Arezzo.
La Fotogallery del torneo








Associati
