Confartigianato promuove la partecipazione delle imprese associate che saranno presenti all'interno di una collettiva
Agri@Tour si prepara all’inaugurazione della ventesima edizione. Dal 14 al 16 novembre 2025, il quartiere fieristico di Arezzo Fiere e Congressi ospiterà una nuova edizione di AGRIeTOUR, la fiera nazionale dedicata all’agriturismo e al turismo rurale.
Confartigianato, in collaborazione con Arezzo Fiere e Congressi, ha promosso la partecipazione delle proprie imprese associate, offrendo condizioni agevolate e numerose opportunità di visibilità e networking. Venerdì 14 novembre la kermesse prenderà il via con il taglio del nastro e un convegno introduttivo dal titolo “1985-2025: 40 anni dalla prima legge che disciplina l’agriturismo – Da fenomeno sperimentale a traino del turismo italiano” in programma alle ore 10.
Una vetrina per il turismo rurale italiano
AGRIeTOUR rappresenta da anni il punto di riferimento per il settore agrituristico in Italia. Alla manifestazione hanno già confermato la propria presenza oltre 1.000 strutture agrituristiche provenienti da tutto il Paese, con una forte rappresentanza delle regioni del Centro-Nord — Toscana, Umbria, Marche, Emilia-Romagna e Lazio. La fiera si rivolge a tutte le imprese fornitrici di prodotti e servizi per agriturismi e operatori del turismo rurale: dall’arredamento alle tecnologie, dall’alimentazione tipica alla sostenibilità energetica.
Anche quest’anno Confartigianato sarà presente ad Agri@Tour con una collettiva dedicata alla valorizzazione delle eccellenze artigiane del territorio aretino. Un gruppo di imprese che rappresentano creatività, qualità e tradizione, capaci di coniugare il sapere artigiano con l’innovazione e il design contemporaneo.
Nello spazio espositivo collettivo, articolato in diverse aree tematiche, saranno presenti: CASAMANIA di Federico Landini – Tappezzeria e tende da sole, DAEDALO LAB di Michael Andrea Cozzolino – Arredamento e interior design, LA BOTTEGA DELLO SCALPELLINO di Pietro Fabbroni – Lavorazione di materiali lapidei, REMODÈE di Marianna Magi – Borse e accessori moda, Sonia Fiacchini – Pittura e decorazione.
Attraverso la loro presenza ad Agri@Tour, queste imprese testimoniano la ricchezza e la varietà dell’artigianato artistico e produttivo della provincia di Arezzo, confermando il ruolo di Confartigianato come punto di riferimento nella promozione delle eccellenze locali e nel sostegno all’innovazione delle piccole imprese.
Opportunità di incontro e promozione
Partecipare ad AGRIeTOUR significa entrare in contatto diretto con centinaia di potenziali clienti e partner.
Grazie al servizio di incontri B2B, organizzato da Arezzo Fiere, le imprese espositrici potranno fissare appuntamenti personalizzati con le strutture ricettive presenti.
Durante le giornate di sabato 15 e domenica 16 novembre, la fiera ospiterà inoltre gli incontri B2C nell’ambito della kermesse “Passioni in Fiera”, dedicata al pubblico dei visitatori e degli appassionati di turismo rurale e sostenibilità.
Innovazione e sostenibilità protagoniste
AGRIeTOUR 2025 sarà articolato in diverse aree tematiche, con particolare attenzione a due spazi di rilievo:
- Arena Experience, dedicata all’esperienza agrituristica, alla promozione del territorio e alle eccellenze locali.
- Arena Tech, riservata alle imprese che propongono soluzioni tecnologiche e digitali innovative per il turismo rurale e agricolo.
In quest’ultima area troveranno spazio le aziende attive nei settori della sostenibilità ambientale ed energetica, come produttori di pannelli fotovoltaici, impianti eolici, o specialisti in bioedilizia.
Per saperne di più: Tel. 05753141 – internazionalizzazione@artigianiarezzo.it


Associati