Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Confartigianato a sostegno delle PMI per ottenere finanziamenti dai nuovi bandi della Regione Toscana


La Regione Toscana, a seguito della firma del protocollo d’intesa con le banche operanti nel territorio, ha iniziato ad emanare i nuovi bandi per il sostegno alle imprese che avranno decorrenza, se ci eccettuano gli investimenti in energie rinnovabili, dal 1 settembre p.v.
 
In sostanza dal primo settembre prossimo le imprese che ne faranno richiesta, potranno ottenere una garanzia gratuita, della percentuale variabile dal 60 all’80% su operazioni di finanziamento, o richiedere l’accesso a fondi rotativi a tasso zero per investimenti da sostenere. Ecco le varie tipologie di intervento:
 
Legge 21/2008: “Sostegno all’imprenditoria giovanile, femminile e dei lavoratori già destinatari di ammortizzatori sociali”
Questo bando prevede una garanzia gratuita fino all’importo massimo dell’80 % su finanziamenti per investimenti a favore di imprese Giovanili, femminili o costituite da soggetti che siano stati destinatari di ammortizzatori sociali.
 
“Sostegno investimenti delle pmi dei settori industria, artigianato cooperazione ed altri settori”
La misura prevede il rilascio di una garanzia gratuita fino al massimo dell’80% su finanziamenti per investimenti da sostenere nel territorio regionale relativi all’acquisizione di attivi materiali o immateriali.
 
“Sostegno alla liquidità delle pmi dei settori industria, artigianato cooperazione ed altri settori”
La misura prevede una garanzia gratuita del 60% per l’accesso a finanziamenti per liquidità (ad es. acquisto scorte, reintegro circolante per investimenti sostenuti nei tre anni precedenti, rifinanziamento debiti a medio/lungo termine e consolido esposizione a breve termine, sostegno al costo del lavoro nei 12 mesi successivi).
E’ inoltre prevista una nuova misura che prevede l’innalzamento della garanzia all’80 % per le imprese orafe della produzione che, a seguito dell’assunzione di un impegno ad incrementare l’occupazione, accedano a forme tecniche quali prestito d’uso o mutui in oro.
 
Fondo unico rotativo per imprese Artigianali, industriali e della Cooperazione
La misura prevede il rilascio di un finanziamento a tasso zero del 60% (100% in caso di prestito partecipativo) sul programmi di investimento da sostenere ra restituire in 5/8 anni al quale si aggiunge un anno di preammortamento.
 
E’ invece operativo dallo scorso 26 luglio il fondo di garanzia per investimenti in energie rinnovabili. Il bando consente ad imprese, Enti locali, aziende ospedaliere, Associazioni e persone fisiche di ottenere una garanzia gratuita fino all’80% da utilizzare per accendere finanziamenti destinati alla realizzazione di:
  • impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria;
  • impianti solari fotovoltaici da connettere alla rete di trasmissione elettrica, di potenza di picco compresa tra 1 kw e 100 kw;
  • impianti eolici fino a “100 kw;
  • impianti di riscaldamento, cogenerazione e trigenerazione a biomassa di potenza nominale non superiore a 1000 kw termici e 350 kw elettrici, solo se alimentati da biomasse da filiera corta;
  • impianti mini-idroelettrici, fino a 100 kw;
  • impianti per l’utilizzo diretto del calore geotermico mediante pompe di calore anche senza prelievo di nuido;
  • impianti di illuminazione pubblica che utilizzano tecnologie ad alta efficienza, lampade a risparmio energetico, sistemi di alimentazione elettronica con tele controllo e telegestione o lampioni fotovoltaici;
  • impianti centralizzati anche di tipo cogenerativo alimentati a gas naturale fino a 500 kw termici e 250 kw elettrici;
  • impianti e reti di tele riscaldamento a servizio di utenze pubbliche e private;
  • coibentazioni ed interventi di riduzione dei consumi energetici ed installazione di uno degli impianti di cui ai precedenti punti.

La presentazione delle richieste può avvenire solo in via telematica, i nostri uffici sono a disposizione per gli approfondimenti necessari ed all’invio delle richieste di agevolazione.



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena