Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Codice della strada. Ecco le novità sul pagamento delle sanzioni amministrative nel trasporto merci e persone

4 Settembre 2013
//

Il ministero dell'Interno ha diffuso nel corso del mese di Agosto la circolare con la quale vengono precisate le modalità operative per applicare le modifiche al Codice della Strada approvate all'interno del decreto del Fare e, in particolare, le innovazioni sul pagamento delle sanzioni amministrative.

Nello specifico, tali novità interessano anche il settore dell'autotrasporto di merci e persone e di seguito ne illustriamo brevemente i contenuti.

Il primo punto della circolare riguarda la riduzione del trenta percento dell'importo della sanzione per tutti coloro i quali pagano la multa entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale.

Per quanto riguarda i conducenti di veicoli pesanti, il ministero ha specificato che "La riduzione deve ritenersi applicabile anche ai casi di pagamento immediato obbligatorio previsti dall'articolo 202, comma 2 bis, per violazioni commesse da un conducente titolare di patente di guida di categoria C, C+E, D e D+E nell'esercizio dell'attività di autotrasporto di persone o cose".

La riduzione del trenta percento è peraltro consentita anche per le violazioni commesse nelle ore notturne (dopo le ore 22:00 e prima delle ore 7:00) e per il pagamento ridotto previsto dall'articolo 193 comma 3 (che prevede già una riduzione di un quarto), mentre non è consentita alle violazioni non comprese dal Codice della Strada, in tutte le situazioni nelle quali non è permesso il pagamento in misura ridotta e alle violazioni del CdS per le quali è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo o della sospensione della patente di guida.

La circolare ricorda anche che è possibile pagare immediatamente la multa agli organismi di controllo e di accertamento tramite strumenti di pagamento elettronico, anche se bisogna in questo caso dobbiamo attendere che vengano stipulata le relative convenzioni con banche e Poste Italiane.

Il Decreto del Fare consente anche la notifica dei verbali tramite posta elettronica certificata, ma in questo caso dovremo attendere uno specifico decreto interministeriale che indichi esattamente le modalità operative.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore Francesco Meacci (Tel. 0575/314246)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena