Cinque cerchi, mille mani: l’intelligenza artigiana protagonista delle Olimpiadi
Confartigianato promuove il convegno in programma lunedì 26 gennaio 2026 presso l’ADI Design Museum di Milano

Confartigianato promuove il convegno “Cinque cerchi, mille mani – L’intelligenza artigiana nelle Olimpiadi di Milano Cortina 2026”, in programma lunedì 26 gennaio 2026 presso l’ADI Design Museum di Milano.
A pochi giorni dall’inaugurazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, l’iniziativa intende accendere i riflettori sul contributo concreto delle imprese artigiane nella realizzazione di uno degli eventi sportivi più complessi e rilevanti degli ultimi anni.
Competenze, saper fare, filiere produttive e capacità di rispondere alle sfide infrastrutturali hanno rappresentato un valore decisivo per il successo del progetto Milano Cortina 2026.
Il convegno prende avvio dalle testimonianze degli “artigiani olimpici”, protagonisti diretti dei lavori legati alle infrastrutture dei Giochi, per poi aprirsi al confronto con rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico su temi chiave come sviluppo dei territori, legacy, trasparenza, impatto infrastrutturale e coinvolgimento delle piccole imprese nei grandi eventi.
Nel corso dell’incontro si guarderà anche alle prospettive future, a partire dai prossimi appuntamenti sportivi internazionali che vedranno l’Italia al centro, come l’America’s Cup di Napoli 2027, occasione ulteriore per valorizzare il ruolo delle Associazioni e delle MPMI nei grandi progetti organizzativi e infrastrutturali.
L’appuntamento si aprirà alle 17.30 con l’introduzione del Presidente di Confartigianato Imprese Marco Granelli e vedrà, tra gli altri interventi, quelli del Presidente di Confartigianato Imprese Lombardia Eugenio Massetti, di rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali e dei vertici del sistema Milano Cortina 2026. A seguire, aperitivo di networking.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Per maggiori informazioni è possibile contattare il referente del Cluster Confartigianato Sport Francesco Meacci: Tel. 0575314246 – francesco.meacci@artigianiarezzo.it


Associati
