Certificazione della parità di genere: esonero contributivo 2025
Scopri come presentare la domanda e ottenere supporto direttamente presso il nostro ufficio
L’INPS ha pubblicato il modulo online per richiedere l’esonero contributivo 2025 destinato ai datori di lavoro privati che conseguono la Certificazione della parità di genere entro il 31 dicembre 2025.
Il modulo, denominato “SGRAVIO PAR_GEN”, è disponibile nella sezione Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo) sul sito www.inps.it
. Le richieste di agevolazione potranno essere presentate fino al 30 aprile 2026, indicando come anno di riferimento il 2025.
Per completare correttamente la domanda è necessario indicare la retribuzione media mensile globale dei lavoratori, calcolata sull’intero periodo di validità della certificazione. L’INPS precisa che le istanze rimarranno nello stato “trasmessa” fino all’elaborazione massiva successiva al 30 aprile 2026; a conclusione, sarà comunicato l’ammontare dell’esonero riconosciuto.
Il beneficio prevede l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali fino all’1%, con un massimo di 50.000 euro annui per codice fiscale. Le posizioni autorizzate riceveranno il codice CA “4R”, confermando il diritto all’esonero previsto dalla legge n. 162/2021.
I datori di lavoro già titolari della certificazione e che hanno precedentemente presentato la domanda non devono ripetere l’invio, poiché l’esonero è riconosciuto automaticamente per tutta la durata della certificazione (36 mesi).
Vuoi avere maggiori informazioni? Contatta i nostri uffici: Tel. 05753141 – info@artigianiarezzo.it


Associati
