Certificati di origine: dal 1° di ottobre saranno solo in formato digitale
La novità introdotta dal sistema camerale nazionale vuole rendere più efficiente e sicura l’emissione del documento, semplificando le procedure per le imprese esportatrici
I certificati di origine sono documenti che attestano l’origine non preferenziale di merci destinate all’esportazione utilizzabili per operazioni di commercio internazionale. Questi certificati, rilasciati dalle Camere di Commercio, sono fondamentali per le procedure doganali e commerciali.
A partire dal 1° ottobre 2025, i certificati di origine saranno rilasciati esclusivamente in modalità digitale. La novità è stata introdotta dal sistema camerale nazionale con l’obiettivo di rendere più efficiente e sicura l’emissione del documento, semplificando le procedure per le imprese esportatrici.
Con l’adozione del formato digitale:
- non sarà più necessario acquistare e utilizzare i moduli cartacei prestampati;
- le imprese potranno richiedere, firmare e stampare il certificato di origine direttamente dalla propria sede, utilizzando carta bianca formato A4;
- i certificati digitali avranno lo stesso valore legale dei precedenti e potranno essere verificati online dalle autorità competenti.
Il costo del certificato digitale rimane invariato: 10 euro (comprensivi di originale e copia). Per poter emettere i certificati online, le imprese dovranno accreditarsi al sistema camerale entro e non oltre il 30 settembre 2025, compilando l’apposito modulo e trasmettendolo, firmato digitalmente, all’indirizzo PEC: cciaa.arezzosiena@as.legalmail.camcom.it
Dopo tale data, non sarà più possibile ottenere certificati di origine in formato cartaceo.
Unioncamere provvederà a informare ambasciate, dogane e autorità estere in merito alla validità della nuova procedura digitale e alla cessazione definitiva del formato cartaceo.
Per maggiori informazioni è possibile contattarci al numero telefonico 05753141 o inviare una mail a info@artigianiarezzo.it