Canone RAI: come e quando pagare l’abbonamento speciale
Nella nostra informativa chi è tenuto al pagamento, le scadenze previste annualmente e la modalità di pagamento
Confartigianato ricorda che le aziende in possesso di apparecchi atti o adattabili alla ricezione del canale RAI, sono tenute al pagamento annuale del canone di abbonamento radiotelevisivo speciale
Il 2 Febbraio 2026 era il termine ultimo per rinnovare il canone speciale RAI dedicato agli apparecchi televisivi e radiofonici presenti in attività commerciali o altri locali pubblici. Gli importi sono consultabili qui.
Chi deve pagare il canone speciale
Il canone speciale per la televisione include automaticamente quello per la radio. Pertanto:
- Chi possiede sia radio che televisione deve pagare solo il canone TV;
- Chi possiede esclusivamente radio è tenuto al pagamento del canone speciale radiofonico.
Modalità di pagamento
Per il rinnovo, la RAI offre diverse opzioni:
- bollettino postale: inviato direttamente alle imprese;
- pagamento online: tramite carte di credito principali. Per ricevere il link è necessario contattare il Call Center al numero 800.938.362;
- domiciliazione bancaria: se già predisposta;
- bonifico bancario: con IBAN IT75O0760101000000000002105, indicando nella causale i dati obbligatori (numero abbonamento, intestatario, indirizzo e codice fiscale/partita IVA);
- POS presso uffici RAI regionali.
Stipula di nuovi abbonamenti
Per attivare un nuovo abbonamento speciale è necessario contattare la sede RAI di competenza territoriale. Vanno forniti:
- tipo di utenza (radio o televisione);
- mese di installazione;
- specifiche dell’attività o struttura (es. numero di camere e stelle per strutture ricettive).
Come disdire il canone speciale
La disdetta richiede l’invio di una PEC alla sede RAI competente; all’interno della comunicazione è necessario:
- specificare la destinazione dell’apparecchio e che nessun altro apparecchio è presente all’interno della propria impresa;
- indicare il numero del canone speciale RAI;
- indicare la volontà di disdetta del canone speciale;
Relativamente all’apparecchio, è necessario indicare:
- se e a chi è stato ceduto;
- se e dove è stato trasportato;
- se e dove è stato rottamato.
Inoltre, qualora ricorra la circostanza, è necessario comunicare:
- la data di eventuale chiusura dell’attività commerciale per cessata attività;
- la data di eventuale cessione o vendita dell’attività commerciale e i dati del nuovo intestatario
Non è previsto nessun obbligo, ma si consiglia di riportare le informazioni di cui sopra all’interno di un modulo allegato alla pec che firmerà il titolare/legale rappresentante dell’impresa allegando anche un suo documento d’identità.
Il canone speciale si applica a tutti gli apparecchi dotati di sintonizzatore audio/video per ricevere segnali terrestri o satellitari. Non è dovuto, invece, per dispositivi che riproducono contenuti esclusivamente via internet, come computer, tablet o smartphone.
Info: Tel. 05753141 – info@artigianiarezzo.it


Associati
