Borsa Vini e Formaggi Taipei 2026: opportunità per le aziende
Partecipa il 22 giugno 2026 all’evento ICE a Taipei per promuovere vini e formaggi Made in Italy, ampliare e rafforzare la presenza sui mercati esteri
Il prossimo 22 Giugno 2026 l’Agenzia ICE organizzerà la Borsa Vini e Formaggi a Taipei (Taiwan) presso lo Shangri – La Far Eastern Hotel.
L’iniziativa intende valorizzare due settori fortemente sinergici dell’enogastronomia Made in Italy e rappresenta uno strumento di promozione efficace per consentire alle aziende partecipanti di sviluppare nuove opportunità commerciali e/o consolidare i rapporti già esistenti. L’abbinamento tra vino e formaggio, espressione distintiva dello stile di vita italiano, consente inoltre di rafforzare l’immagine del Made in Italy, favorire la formazione dei professionisti locali e stimolare l’apertura di nuovi canali commerciali.
La Borsa Vini e Formaggi Taipei 2026 ha l’obiettivo di far conoscere ai consumatori e agli operatori del settore la varietà e l’elevata qualità dei prodotti enogastronomici italiani, in un mercato caratterizzato da una crescita costante dei consumi di vini di alta gamma e prodotti lattiero- caseari.
Taiwan rappresenta un mercato di riferimento in Asia per i settori del vino e dei formaggi, con prospettive di sviluppo particolarmente interessanti, sostenute da un PIL pro-capite tra i più elevati dell’Asia orientale e da una domanda sempre più orientata verso prodotti di qualità, nuove varietà e provenienze. Nel 2024 le importazioni di vino italiano hanno raggiunto un valore pari a 22,2 milioni di euro, confermando l’Italia come secondo fornitore con una quota di mercato del 9,83%, e una presenza consolidata nel segmento dei vini fermi in contenitori inferiori ai 2 litri. Anche per il mercato dei formaggi sono state registrate importazioni complessive pari a 166,8 milioni di euro che hanno fatto balzare l’Italia al quito posto come fornitore.
Le aziende interessate a partecipare potranno prendere visione delle condizioni e dei termini di partecipazione attraverso la piattaforma dedicata.
Dal 22 dicembre 2025 e fino al 19 gennaio 2026, sarà possibile trasmettere la domanda di adesione esclusivamente via PEC all’indirizzo agroindustria@cert.ice.it, inviando in un unico file PDF tutta la documentazione compilata e firmata. Nell’oggetto della pec dovrà essere riportata la dicitura “BORSA VINI E FORMAGGI TAIPEI 2026”
La selezione delle aziende avverrà secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande complete e correttamente presentate.
Vuoi avere informazioni aggiuntive contattaci al n. 0575314210 o compila il form seguente


Associati
