Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Bonus Fiere: presto possibile richiedere un contributo del 50% sulle spese per fiere internazionali in Italia

Le manifestazioni fieristiche oggetto della misura contenuta nel DL Aiuti, sono quelle comprese tra il 16 Luglio e il 31 Dicembre 2022


Grazie alla conversione in Legge del DL Aiuti, le imprese aventi sede operativa nel territorio nazionale che prendono parte dal 16 luglio al 31 dicembre 2022 a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia potranno presto richiedere un bonus fino a 10mila euro.

Il buono sarà rilasciato dal Ministero dello sviluppo economico, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse stanziate, previa presentazione di una richiesta, esclusivamente per via telematica, attraverso un’apposita piattaforma.

L’apertura dello sportello telematico per la presentazione delle domande è prevista per Venerdì 9 Settembre 2022 a partire dalle ore 10.00.

La domanda per la misura agevolativa potrà essere presentata fino al 30 Novembre 2022 una sola volta da ciascun beneficiario per il rimborso delle spese e dei relativi investimenti sostenuti per la partecipazione alle manifestazioni di cui al calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome (si veda l’elenco allegato).

A seguito della ricezione della richiesta il Ministero dello sviluppo economico provvederà al rilascio del buono mediante invio all’indirizzo di posta elettronica certificata comunicato dal richiedente.

Entro la data di scadenza del buono, i beneficiari devono presentare, attraverso la piattaforma l’istanza di rimborso delle spese e degli investimenti effettivamente sostenuti per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche.

Il rimborso massimo erogabile è pari al 50 per cento delle spese e degli investimenti effettivamente sostenuti dai soggetti beneficiari ed è comunque contenuto entro il limite massimo del valore del buono assegnato. 

All’istanza di rimborso dovranno essere allegate le copie delle fatture attestanti le spese e gli investimenti sostenuti, con il dettaglio dei relativi costi. 

In caso di mancata presentazione, mediante la piattaforma ed entro la data di scadenza del buono, della documentazione richiesta o di presentazione di documentazione incompleta, al beneficiario non sarà erogato alcun rimborso.

Il Ministero dello sviluppo economico provvede al rimborso delle somme richieste  entro il 31 dicembre 2022, sul conto corrente comunicato dal beneficiario.

Con il decreto direttoriale del Ministero dello sviluppo economico atteso nelle prossime settimane verranno adottate ulteriori disposizioni per l’attuazione della misura agevolativa.

L’aiuto è rilasciato in regime de Minimis nei limiti e alle condizioni di cui al regolamento (UE) n. 1407/2013.

Le imprese che hanno programmato la partecipazione alle Fiere evidenziate nell’allegato possono contattarci per prenotare l’assistenza nella presentazione della domanda di contributo.

Info: 05753141 – internazionalizzazione@artigianiarezzo.it



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena