Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Bonus Adblue: Dal 17 maggio al 7 giugno 2023 riapre la piattaforma

Al via le domande del credito d'imposta al 15% sugli acquisti dell'ultimo bimestre 2022


È stato pubblicato il decreto MIT n. 192 dell’11/05/2023 (consultabile in allegato) che, in considerazione delle risorse residue del Bonus AdBlue, dispone la riapertura della piattaforma dell’Agenzia delle Dogane per la presentazione delle domande del credito d’imposta al 15% per gli acquisti di AdBlue.

La domanda del credito d’imposta riguardano l’acquisto di AdBlue dell’ultimo bimestre dell’anno 2022. Sarà possibile presentare le domande a partire dalle ore 15.00 del 17 maggio e fino alle ore 24.00 del 7 giugno.

A beneficiarie della riapertura della piattaforma sono le imprese di autotrasporto merci conto terzi con veicoli di classe euro V ed euro VI superiori a 1,5 ton.

Il decreto prevede inoltre, che possono presentare domanda anche coloro che non hanno provveduto a farlo nel primo periodo di apertura della piattaforma. In questo caso il ristoro è richiesto per le spese sostenute nell’intero anno 2022.

Le modalità di erogazione delle risorse e le procedure per la presentazione delle domande rimangono le medesime disciplinate dal precedente decreto direttoriale n. 446 del 25 ottobre 2022, ovvero con la compilazione e successivo caricamento dei file fatture e targhe in piattaforma.

Infine, occorre precisare che in caso di esito negativo dell’istanza, potrà essere ripresentata una nuova domanda sempre entro lo stesso termine, ovvero il 7 giugno 2023.

Per ricevere maggiori informazioni:
Francesco Meacci (Coordinatore Confartigianato Trasporti) – Tel. 0575314246 – francesco.meacci@artigianiarezzo.it



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena