Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Bando della Camera di Commercio per la certificazione aggiuntiva del metallo prezioso

5 Novembre 2013
//

Camera di Commercio di Arezzo ha approvato uno specifico bando per sostenere, con appositi contributi, le imprese produttrici orafe e argentiere aretine che intendano richiedere, ad un Laboratorio abilitato, la Certificazione Aggiuntiva per garantire la conformità dei propri prodotti alle vigenti disposizioni legislative.

Possono presentare domanda per la concessione del contributo, fino al 31 dicembre 2013, le imprese produttrici artigiane e industriali assegnatarie di marchio di identificazione.

La certificazione aggiuntiva è stata introdotta dal decreto Legislativo 251 del 1999 e permette, alle aziende del comparto orafo – argentiero che ne sono in possesso, di esibire un elemento di certificazione della garanzia sul titolo dei prodotti lavorati.

La metodologia per il rilascio della certificazione prevede il controllo, mediante prelievo di campioni, presso un laboratorio del titolo del gioiello o del semilavorato. In caso di rispondenza al titolo impresso viene rilasciata la Certificazione aggiuntiva e nel caso di successive rilevazioni di “sottotitoli” la certificazione è revocata e l'azienda non può presentare una nuova domanda prima di sei mesi.“La certificazione aggiuntiva – commenta il Presidente Andrea Boldi – costituisce, in un sistema imprenditoriale nel quale i sistemi di qualità regolati dalle norme UNI EN ISO 9000 sono ormai divenuti prassi ordinaria, un rilevante elemento distintivo per l'impresa in grado di accrescerne l'affidabilità e di sostenerne la capacità di penetrazione nei mercati esteri. Peraltro nei mercati esteri e presso i compratori nazionali è cresciuta negli anni la richiesta di ulteriori, rispetto a quelli ordinari, elementi dimostrativi dei titoli dei prodotti orafo-argentieri. Ricordo che inoltre la certificazione aggiuntiva è in grado di fornire, alle aziende certificate ISO 9000 e ai grossisti, uno strumento utile per tenere sotto controllo i fornitori e per selezionare le aziende più attente alla dimostrazione verso l'esterno dei loro controlli sul titolo. Recepiamo con soddisfazione questa tipologia di bando in grado anche di sostenere le imprese orafe nei mercati esteri. Ricordo che le 1194 imprese orafe aretine hanno contribuito in maniera rilevante all'export provinciale: nel primo semestre 2013 sul totale di esportazioni del manifatturiero aretino di 3.539 milioni di euro, 973 milioni sono riferibili all'export di oreficeria, mentre 1489 al totale dell'export metalli preziosi. Più del 50% dell'esportazione di prodotti di oreficeria è diretta negli Emirati Arabi, seguiti da Turchia con 59 milioni di euro e Hong Kong con 55 milioni. Si tratta di mercati quindi altamente competitivi dove le imprese aretine devono conquistare e mantenere clienti utilizzando tutti i mezzi che possono qualificare la propria produzione o la propria commercializzazione, ad iniziare proprio dalla certificazione aggiuntiva”.

 

Per ulteriori informazioni sul bando è possibile contattare il Coordinatore Paolo Frusone (Tel. 0575/314285)

 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena