Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Autotrasporto, tutte le questioni sul tappeto. Il presidente Marco Sensi fa il punto della situazione


Autotrasporto, tutte le questioni sul tappeto per la categoria. A fare il punto della situazione è il presidente dell’associazione provinciale trasporto merci di Confartigianato, Marco Sensi.

Siamo ormai in autunno dopo un estate molto calda sotto svariati punti di vista ricorda Sensi – che ha impegnato il sottoscritto e la struttura operativa nella risoluzione di problematiche improvvise ed inaspettate la cui mancata soluzione avrebbe comportato enormi difficoltà alle imprese di autotrasporto.

Ma vediamo punto per punto. Nel periodo estivo, oltre alla attività di monitoraggio e controllo in tema di abusivismo nel trasporto dei prodotti agricoli, che va avanti da oltre due anni, il problema maggiore, che ha richiesto un impegno notevole – prosegue Sensi -è stato il braccio di ferro con il Governo per il rifinanziamento delle spese non documentate/forfettarie. La trattativa è stata molto complicata per le tempistiche (gli importi con la riduzione del 75% sono stati pubblicati a soli tre giorni dalla presentazione delle dichiarazioni dei redditi) e per la caparbietà con cui il Governo ha affrontato la tematica. La trattativa si è conclusa con una riduzione del 20% rispetto agli importi del 2014 – spiega Sensi – perchè abbiamo dovuto mediare con il Governo senza poter contare sull’unità della categoria. I prossimi mesi – continua Sensi – saranno ancora impegnativi perchè dovremo concordare con il Governo le risorse da stanziare nella Finanziaria 2016. Un tema della massima importanza per la concorrenza sempre più forte da parte di altri Paesi Europei che rischia di mettere in forte difficoltà le nostre imprese. Nei prossimi mesi dovremo affrontare anche la questione delle norme che riguardano il settore, dalla modifica della normativa sulle ore di guida e di riposo (proposte già presentate alla Commissione Trasporti della Comunità Europea) al funzionamento delle motorizzazioni dopo il passaggio di competenze in materia di autotrasporto dalle Province e la nuova e potenziata funzionalità dell’Albo.

Sul fronte economico e di risparmio per le imprese -prosegue Sensi – nei mesi scorsi si è data nuova operatività e nuovi obiettivi alla società di servizi della Confartigianato Trasporti, C.T.S. Srl che si è traferita da Novara a Modena e ha trovato nuovi e preparati funzionari dell’Associazione che si occupano di sconti sui pedaggi autostradali e polizze assicurative per le imprese. Per quanto riguarda i rimborsi sui pedaggi autostradali – ricorda ancora Sensi – conosciamo bene le anomalie del sistema e le lungaggini burocratiche, ma crediamo possa essere un buon strumento di risparmio soprattutto per le imprese che possiedono veicoli euro 5 e euro 6 e che percorrono molti chilometri in autostrada. Infine per il settore assicurativo abbiamo appurato che C.T.S. ha buoni prodotti non soltanto per l’importo del premio annuale della RCA (che è sostanzialmente in linea con i migliori prezzi di mercato), ma soprattutto perché grazie a convenzioni nazionali riportano condizioni ed agevolazioni specifiche per l’autotrasporto.

Per maggiori informazioni su queste tematiche rivolgersi al Coordinatore della categoria Francesco Meacci (0575/314246).

 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena