Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Autobus ad elevata sostenibilità. Al via gli incentivi per l’acquisto

Confartigianato Trasporti è a disposizione delle imprese per la predisposizione della domanda e della successiva fase di rendicontazione


Come anticipato nella nostra news del 19/7/2022, è stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 15 luglio 2022 del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile recante le modalità di erogazione delle risorse finanziarie, destinate ad incentivare le imprese autorizzate all’esercizio della professione di trasportatore su strada di persone a investire nel rinnovamento del parco autobus ad elevata sostenibilità ecologica ad alimentazione alternativa o a gasolio euro VI step E.

Il provvedimento stabilisce la ripartizione delle risorse e i criteri e le modalità per accedere al contributo che ha l’obiettivo di favorire la transizione ecologica riducendo le emissioni climalteranti nei trasporti.

Le risorse finanziarie destinate ad incentivare le imprese autorizzate all’acquisto di autobus elettrici ad elevata sostenibilità per lunga percorrenza e turismo ammontano a 50 milioni di euro da ripartire nell’arco temporale 2020/2022.

NOTA BENE: Gli incentivi ai suddetti investimenti sono concedibili solo se gli stessi siano avviati dopo la pubblicazione ufficiale del decreto ministeriale in oggetto.

Più dettagliatamente, gli incentivi sono rivolti alle imprese di trasporto passeggeri per l’acquisto di:

  • autobus nuovi di fabbrica ad elevata sostenibilità ecologica,
  • con eventuale e contestuale rottamazione di mezzi obsoleti.

ATTENZIONE: Il proprietario, o se del caso l’utilizzatore, dell’autobus acquisito non può essere sostituito da altro soggetto giuridico entro il 31 dicembre 2026, pena – a seconda dei casi – il venir meno dell’erogazione o la revoca dell’incentivo massimo erogato.

Gli incentivi possono essere prenotati dalle imprese, con presentazione della domanda degli stessi, anche cumulativamente per più autobus, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie.

Bus ecologici ad elevata sostenibilità, domande incentivo

Le domande per ottenere l’incentivo sono ammesse all’istruttoria, solo quando sono presentate:

a) in costanza di disponibilità di risorse utilizzabili;

b) tramite la piattaforma del soggetto gestore https://www.autobusaltasostenibilita.it;

c) firmate digitalmente dal rappresentante legale dell’impresa;

d) entro il periodo decorrente dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al termine individuato da decreto del direttore generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto;

e) contestualmente ad una dichiarazione del rappresentante legale dell’impresa, sostitutiva di certificazione e di atto notorio, relativa:

  • alla data del contratto di acquisto degli autobus;
  • all’importo, IVA esclusa, del corrispettivo, previsto nel contratto di acquisto, o delle rate di finanziamento o di atto di riservato dominio, previste nel piano di ammortamento a carico dell’impresa istante, in scadenza entro il termine individuato da decreto del direttore generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto;
  • eventualmente alla avvenuta radiazione per rottamazione di un autobus di classe inferiore ad euro VI.

NOTA BENE: Con successivo decreto direttoriale saranno emanate le disposizioni per presentare la domanda.

Investimenti ammissibili e importi dei contributi

Il fondo per finanziare i seguenti investimenti relativi all’acquisto, anche mediante locazione finanziaria e patto di riservato dominio, è così ripartito:

a) 20.000.000 euro per autobus M2 ed M3 di classe B, nuovi di fabbrica, ad alimentazione:

1) elettrica (full electric), per un incentivo pari a euro 50.000;

2) ibrida (diesel/elettrico), per un incentivo massimo pari a euro 40.000;

3) CNG e LNG, per un incentivo massimo pari a euro 30.000;

b) 5.000.000 euro per autobus M3 di classe III, nuovi di fabbrica, ad alimentazione:

1) elettrica (full electric), per un incentivo pari a euro 70.000;

2) ibrida (diesel/elettrico), per un incentivo pari a euro 60.000;

3) CNG e LNG, per un incentivo pari a euro 50.000;

c) 5.000.000 euro per autobus nuovi di fabbrica, ad alimentazione a gasolio, con motore euro VI step E o categoria superiore:

1) M2 di classe B con un incentivo pari 20.000;

2) M3 di classe B con un incentivo pari euro 30.000;

d) 20.000.000 euro per autobus M3 di classe III, nuovi di fabbrica, ad alimentazione a gasolio, con motore euro VI step E o categoria superiore con un incentivo pari ad euro 40.000.

ATTENZIONE: Alle imprese che oltre ad acquistare un nuovo autobus ecologico dimostrino anche l’avvenuta radiazione per rottamazione di un autobus di classe inferiore ad euro VI, viene riconosciuto un aumento dell’incentivo pari ad 5.000 euro qualora quest’ultimo, a pena di inammissibilità sia stato in disponibilità per almeno un anno antecedente all’entrata in vigore del presente decreto.

Non sono cumulabili gli incentivi relativi ad uno stesso autobus, erogabili ai sensi di differenti misure d’incentivazione, anche se i costi ammissibili siano gli stessi.

Fasi procedimentali

 Il procedimento istruttorio si realizza attraverso le seguenti fasi:

  • la fase di accantonamento dell’importo presuntivo dell’incentivo astrattamente spettante a ciascuna impresa richiedente lo stesso;
  • la successiva fase di rendicontazione, nel corso della quale, le imprese che hanno prodotto una domanda ammissibile forniscono le quietanze e la prova dell’avvenuta rottamazione di un autobus di classe inferiore ad euro VI.

Confartigianato Trasporti è a disposizione delle imprese per la predisposizione della domanda e della successiva fase di rendicontazione. Per tutte le informazioni a riguardo è necessario contattare il Coordinatore di categoria Francesco Meacci (Tel. 0575314246 – francesco.meacci@artigianiarezzo.it).



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena