Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Authority, attivati nuovi servizi on line

8 Febbraio 2013
//

In attesa che la banca dati dei lavori pubblici (AVCpass) diventi l’unico punto di riferimento per le stazioni appaltanti ai fini della verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario delle imprese che partecipano a gare d’appalto (a partire dal 1 luglio 2013), l’Autorità di vigilanza per i contratti pubblici ha messo a disposizione sul proprio portale alcuni servizi innovativi per gli operatori economici al fine di semplificare le procedure di gara.

Proprio in questi giorni, infatti, è stato attivato il sistema AVCpass dedicato agli Operatori Economici, che offre la possibilità di creare un proprio archivio dove collezionare i documenti utili da presentare in sede di partecipazione alle procedure di scelta del contraente per l’affidamento di contratti pubblici.

In tal modo, sia le Stazioni Appaltanti che le Società organismo di attestazione (SOA), potranno consultare online i requisiti di ordine generale degli operatori economici. Il servizio sarà fruibile previa registrazione, anche se è disponibile una versione libera per simulare le medesime funzionalità della versione reale, associandole ad un Operatore Economico fittizio scelto dall’Utente.

Ricordiamo che, riguardo all’obbligatorietà dell’AVCpass, è stato previsto un avvio graduale proprio per consentire agli operatori economici e alle stazioni appaltanti/enti aggiudicatori di adeguarsi progressivamente alle nuove modalità di verifica dei requisiti.

In particolare, dal 1° gennaio 2013 è facoltativo per gli appalti di importo a base d'asta pari o superiore a 20 milioni di euro; dal 1° marzo 2013 è facoltativo per gli appalti di importo a base d'asta pari o superiore a 40 mila euro; dal 1° luglio 2013 diventa obbligatorio per tutti gli appalti di importo a base d'asta pari o superiore a 40 mila euro, con l'eccezione di quelli svolti attraverso procedure interamente gestite con sistemi telematici, sistemi dinamici di acquisizione.

 

Entra nel sito di AVCP (www.avcp.it)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena