Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Attività di Taxi ed NCC mediante veicoli a noleggio “a lungo termine”. I nuovi adempimenti

Le nuove disposizioni contenute nella circolare del 22 Marzo diramate dal Direttore generale della Motorizzazione


Il Direttore generale della Motorizzazione, ha diramato il 22 marzo u.s. la circolare n. 0074529 del 22 marzo 2023, dal titolo riportato in oggetto, in cui vengono illustrati gli adempimenti per l’esercizio dell’attività di taxi e Ncc mediante veicoli a noleggio a lungo termine.

Al fine di inquadrare la fattispecie, in aggiunta all’art. 94, comma 4 bis del codice della strada e all’art. 247-bis, comma 2, lett. b), reg. es. e att. c.d.s. (quest’ultimo con riguardo specifico alla locazione senza conducente), la circolare richiama l’art. 8, comma 1, della legge 15 gennaio 1992, n. 21 (Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea), il quale prevede, tra l’altro, che la licenza per l’esercizio del servizio di taxi e l’autorizzazione per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente possono essere rilasciate dai Comuni ai singoli che abbiano la disponibilità dei veicoli non solo a titolo di proprietà o di leasing ma anche di locazione senza conducente a lungo termine.

La circolare – alla cui attenta lettura si rimanda – prosegue con la descrizione puntuale della procedura applicabile a decorrere dal 3 aprile 2023, fornendo specifiche su:

  • annotazione sulla carta di circolazione o sul DU di disponibilità di veicoli in locazione senza conducente a lungo termine, da adibire al servizio di taxi o di NCC mediante emissione di tagliando recante diciture specifiche (da presentare ad un UMC);
  • quantificazione tariffe;
  • schemi precompilati (a scopo di facilitazione nelle operazioni di presentazione della domanda);
  • chiarimenti sul periodo di validità della revisione;
  • implementazioni di prossima realizzazione.

Per ricevere maggiori informazioni:
Francesco Meacci (Coordinatore Confartigianato Taxi e Autobus Operator) – Tel. 0575314246 – francesco.meacci@artigianiarezzo.it



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena