Attivazione del Registro Nazionale dei Produttori RENAP
Apparecchiature elettriche ed elettroniche, pile e accumulatori, pneumatici. Come accedere ai registri di filiera
È operativo il portale del Registro Nazionale dei Produttori (RENAP), la nuova piattaforma ufficiale che centralizza le iscrizioni dei soggetti sottoposti alla responsabilità estesa del produttore (EPR), come previsto dall’articolo 178-ter, comma 8, del D.lgs. n. 152/2006.
È gestito dalle Camere di Commercio con il coordinamento del Ministero dell’Ambiente e rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione, la trasparenza e l’efficienza nella gestione ambientale delle filiere produttive.
Tutti i produttori di prodotti soggetti ad un regime di responsabilità estesa sono tenuti ad iscriversi al RENAP attraverso iscrizione allo specifico registro di filiera e a comunicare, in formato elettronico, i dati relativi all’immesso sul mercato nazionale dei propri prodotti nonché le modalità con cui intendono adempiere ai propri obblighi e rendicontano la gestione svolta.
Il portale consente già oggi l’accesso ai registri di filiera già esistenti:
- Registro A.E.E (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche);
- Registro Pile e Accumulatori;
- Registro Pneumatici: l’apertura ufficiale delle iscrizioni sarà comunicata sul portale del registro stesso e sul sito istituzionale del Ministero dell’Ambiente.
I registri delle altre filiere EPR verranno attivati progressivamente tramite decreti ministeriali dedicati.
Per saperne di più è necessario contattare il Coordinatore di Confartigianato Autoriparazione, Giacomo Magi (Tel. 3299651322 – giacomo.magi@artigianiarezzo.it) e/o il Coordinatore di Confartigianato Impianti, Simone Verdelli (Tel. 0575314282 – simone.verdelli@artigianiarezzo.it) e/o dalla Coordinatrice dello Sportello Punto Impresa, Adriana Guiducci (Tel. 0575314205 – adriana.guiducci@artigianiarezzo.it).