Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Assenza temporanea del Responsabile Tecnico. Confartigianato Acconciatori chiarisce gli aspetti della Legge Regionale n. 29 del 3/6/2013

11 Settembre 2014
//

Barbieri e parrucchieri diventano acconciatori.

Il 7 Giugno 2013 è stata pubblicata nel BURT la nuova legge regionale n. 29 “Norme in materia di attività di acconciatore” che disciplina l’avvio e l’esercizio dell’attività di acconciatore in Toscana.

La nuova legge, fortemente voluta da Confartigianato (che ha partecipato a tutte le fase di concertazione nella stesura e approvazione del testo), si propone di dare certezze agli operatori, realizzando il passaggio definitivo al nuovo regime introdotto dalla legge nazionale del 2005 che, fino ad oggi, aveva convissuto con il vecchio regime, definito da una norma del 1963.

E’ sulla base della legge nazionale del 2005 e del successivo decreto dell’agosto 2012 che erano state superate le vecchie qualifiche professionali di parrucchiere per signora e barbiere, per lasciare il posto alla nuova qualifica di acconciatore.

Con la legge regionale verrà dunque superata ogni residua incertezza, offrendo agli operatori un quadro chiaro, che prende in considerazione anche una fase transitoria, in modo da non penalizzare nessuno e, nello stesso tempo, valorizzare al massimo le competenze professionali, garantendo condizioni di accesso al mercato uguali per tutti.

La legge del 2005 rende infatti obbligatoria l’abilitazione professionale, acquisita con il superamento di un esame al termine di un periodo di formazione teorica e pratica. Le norme transitorie contenuti nella nuova legge regionale, si preoccupano di tutelare coloro che, già da tempo, esercitano l’attività, avendo maturato un’esperienza lavorativa pluriennale prima dell’entrata in vigore della legge 29/2013.

In base alla legge (il cui testo è allegato), vogliamo sottolineare l’importanza e l’urgenza di quanto segue:

  • Coloro che sono in possesso di qualifica di acconciatore o di parrucchiere per uomo-donna assumono di diritto alla qualifica definitiva di Acconciatore (art. 10 comma 1);
  • I dipendenti, soci o collaboratori che al 15 settembre 2012 non avevano ritirato presso la Camera di Commercio l’attestato di qualifica, ma avevano alla medesima data maturato una esperienza lavorativa presso una impresa di acconciatura di almeno 3 (tre) anni o completato il percorso di apprendistato previsto dai contratti di categoria per poter ottenere la qualifica professionale di Acconciatore valida per poter aprire o rilevare un esercizio di Acconciatura, dovranno sostenere un esame teorico-pratico (art. 10 comma 2);
  • Le imprese che già svolgono l’attività di Acconciatura, dovevano comunicare allo sportello SUAP competente il nominativo del Responsabile Tecnico in possesso dell’abilitazione professionale (art. 10 comma 3) entro lo scorso 6 settembre 2013. Per ogni sede dell’impresa dove si svolge l’attività di acconciatore, doveva essere designato nella persona del titolare, di un socio partecipante al lavoro, di un familiare coadiuvante o di un dipendente dell’impresa stessa, almeno un responsabile tecnico in possesso dell’abilitazione professionale. In tal senso nel caso di impresa artigiana individuale esercitata in una sola sede, il Responsabile Tecnico doveva essere designato obbligatoriamente nella persona del titolare, mentre nel caso di società artigiana, in uno o più soci partecipanti al lavoro;
  • Il Responsabile Tecnico deve essere sempre presente nell’esercizio durante lo svolgimento dell’attività; in caso di malattia o temporaneo impedimento del Responsabile Tecnico, dovrà essere designato un sostituto presente nell’esercizio e munito di idonea abilitazione professionale, il cui nominativo dovrà essere comunicato al SUAP; In caso di sostituzione del Responsabile Tecnico, detta variazione dovrà essere immediatamente comunicata al SUAP.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Coordinatrice Manuela Boncompagni (Tel. 0575 314281).

 

 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena