“Artigiani del Legno” è la serata organizzata ogni anno dalla Federazione Legno Arredo di Confartigianato Imprese Arezzo che quest’anno – in base alla rotazione delle sedi nei comprensori della provincia – è tornata a fare tappa in Valtiberina nella giornata di venerdì 18 novembre per lo svolgimento della IX edizione.
Una giornata interamente dedicata al comparto: la conviviale ha infatti costituito l’atto finale di essa, dopo che nel pomeriggio – e sempre presso il Borgo Palace Hotel – si era riunito il direttivo nazionale della Federazione alla presenza di quasi tutti i consiglieri dei tre gruppi di mestiere.
A solennizzare l’evento degli artigiani del legno aretini, la presenza di oltre 120 persone e di numerose autorità istituzionali: il sindaco di Sansepolcro, Daniela Frullani; il vice Andrea Laurenzi, gli assessori Andrea Borghesi e Chiara Andreini, più una folta rappresentanza del consiglio comunale biturgense e, a salire, il consigliere provinciale Lucia Tanti, l’assessore provinciale Carla Borghesi e il consigliere regionale Dario Locci, non dimenticando la dottoressa Isabella Bietolini della Camera di Commercio e il dottor Fabio Pecorari, direttore generale della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo.
Artigiani del Legno, promosso con il contributo della Camera di Commercio di Arezzo, è da sempre un’occasione per ribadire, assieme ad amministratori e vertici nazionali del settore, l’importanza dell’artigianato in generale – e specificatamente di quello del legno – in un’economia italiana vista a livello generale. Una sorta di buon auspicio in tempi nei quali l’artigianato deve fronteggiare la concorrenza di strutture che, a livello di qualità, non sono in grado di garantire un uguale prodotto.
Di seguito sono riportati i premi alle aziende del settore arredamento che si sono contraddistinte nel corso dell'anno su vari ambiti.
Premio Qualità Artigiana
Nencetti srl, Foiano della Chiana La ditta Nencetti nasce nel 1969 nella Val di Chiana dalla famiglia Nencetti, virtuosi nell'arte della lavorazione del legno. Oggi l'azienda è guidata dai figli dei fondatori, Massimo, Nico e Roberto e realizza sistemi espositivi, pannelli e semilavorati in legno per l'industria del mobile. Da oltre quarant'anni, poliedricità , precisione e cura per il dettaglio, fanno di Nencetti una grande realtà aziendale, attenta alle esigenze del cliente e alle crescenti necessità di ideare soluzioni sempre nuove, funzionali ed efficaci.
Falegnameria Martini di Martini Manuele & C. Badia Agnano, BucineLa falegnameria Martini nasce sulla fine del 1800 nel comune di Bucine ed è dal 2000 che Manuele continua l'attività della famiglia sotto la "supervisione" del padre Giuliano. Questa è la quarta generazione dei Martini che prosegue l'attività di falegnameria.Nel corso del tempo hanno costruito mobilio ed infissi in legno massello, secondo le esigenze della committenza. La loro clientela è diffusa anche fuori dal territorio nazionale, anche se negli ultimi anni si sono rivolti in modo particolare alla committenza privata per una produzione su misura di mobili, porte e finestre seguendo il cliente dalla progettazione fino al montaggio finale.
Quadridea, Arezzo QuadrIdea nasce nel 1995 come laboratorio artigianale di cornici. L'elevata capacità artigianale permette la realizzazione di soluzioni personalizzate che rappresentano il valore aggiunto offerto alla clientela. Oltre ai clissici lavori di incorniciatura, l'azienda offre attività di restauro e doratura di oggetti in legno e specchiere.
Maggi Massimo, Poppi L'azienda Maggi Massimo nasce in Toscana nel 1978. Sin da subito le produzioni aziendali si distinguono per la capacità di fondere la più classica tradizione artigiana con il design più raffinato che sfocerà poi nella linea hard country. L'azienda progetta soluzioni ideali per ambienti come la cucina e la taverna realizzando un prodotto altamente personalizzato e curato in ogni suo aspetto.
Premio Mastro Artigiano
Falegnameria Regi Umberto, SestinoIn attività da quasi 50 anni, il nome di Regi Umberto a Sestino ed in tutta la Val Marecchia è sinonimo di Falegname; la falegnameria ha affrontato il passaggio generazionale con il figlio ed ha saputo adattarsi alle evoluzioni del mercato, delle normative CE e, sopratutto, alle esigenze della sua affezzionatissima clientela. Questo premio vuole essere il riconoscimento a chi, oltre a svolgere egregiamente il proprio lavoro, interpreta l'essere artigiano con fierezza e abmegazione.
Guarda la galleria fotografica Artigiani del Legno – 18 Novembre 2011, Borgo Palace Hotel (Sansepolcro)