Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Anap Confatigianato presenta la campagna “Più sicuri insieme”

Il Ministro Piantedosi ospite d'eccezione al lancio della iniziativa che mette al centro il tema della sicurezza degli anziani


In casa, per strada, sui mezzi pubblici, su Internet: per le persone anziane è sempre più diffuso il rischio di subire truffe, raggiri, furti e rapine. Per evitare queste minacce è fondamentale conoscere i metodi usati dai malintenzionati e le situazioni potenzialmente pericolose. 

È proprio questo l’obiettivo della sesta edizione della campagna nazionale “Più sicuri insieme”, promossa da Anap (Associazione nazionale anziani e pensionati) Confartigianato in collaborazione con il Ministero dell’Interno, il Servizio Analisi Criminale – Direzione Centrale della Polizia Criminale, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza.

La campagna – illustrata a Roma, alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, dal Presidente di Confartigianato Marco Granelli e dal Presidente di Anap Confartigianato Guido Celaschi – punta a sensibilizzare gli anziani e le loro famiglie sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi e prevenire i reati.

Cuore dell’iniziativa è il vademecum, semplice e di immediata lettura, che raccoglie indicazioni utili sulle situazioni più frequenti in cui gli anziani possono diventare vittime: telefonate sospette da parte di sconosciuti, tentativi di accesso in casa tramite scuse o stratagemmi, distrazioni all’uscita da banca o ufficio postale, rischi in strada o durante la navigazione online.

Poche regole possono fare la differenza: rispondere con decisione a chi telefona senza essere riconosciuto, non aprire la porta agli sconosciuti, mantenere alta l’attenzione nei luoghi più esposti.

Ma soprattutto, in presenza di un dubbio, un sospetto, un comportamento anomalo, contattare immediatamente le Forze dell’Ordine.

Insieme al vademecum, la novità di quest’anno è un calendario ideato per ricordare quotidianamente consigli di sicurezza e comportamenti prudenti.

Il materiale informativo verrà distribuito e illustrato in tutta Italia nel corso di convegni ed incontri organizzati da Anap Confartigianato e che vedranno la partecipazione di rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle autorità locali. Ma sarà anche scaricabile dal portale di Confartigianato e disponibile in formato cartaceo presso le sedi provinciali di Anap Confartigianato.

In Italia – spiega il Presidente di Anap Confartigianato Guido Celaschigli over 65 sono circa 14,5 milioni, pari al 24,7% della popolazione. Le truffe agli anziani cambiano volto con l’avanzare delle tecnologie, ma colpiscono ancora le stesse fragilità: solitudine, isolamento, mancanza di informazioni. Anap Confartigianato, da sempre presidio sociale nelle comunità, è accanto alle persone con una presenza quotidiana che ascolta, orienta e protegge. Insieme al Ministero dell’Interno e alle Forze dell’Ordine abbiamo costruito un percorso stabile di sicurezza partecipata: in questi anni, la nostra campagna ‘Più sicuri insieme’ ha totalizzato la distribuzione di 5 milioni di opuscoli e depliant informativi, abbiamo raggiunto oltre 500.000 cittadini ogni anno, organizzato 600 convegni in tutta Italia e 100 gazebo ogni anno nelle principali piazze”.

La Campagna Più sicuri insieme – dichiara il Presidente di Confartigianato Marco Granellitestimonia l’impegno di Confartigianato quale attore sociale, oltre che economico. Gli artigiani e i piccoli imprenditori rappresentano una rete di prossimità e di solidarietà, sono ‘sentinelle’ sul territorio e contribuiscono quotidianamente a difendere la cultura del rispetto delle regole. Con questo spirito collaboriamo con il Ministero dell’Interno, con cui abbiamo anche firmato, lo scorso 18 novembre, il Protocollo di legalità: costruire un’economia sana grazie ad un fronte comune tra istituzioni, imprese e cittadini, un sistema condiviso di responsabilità, fiducia e merito che renda possibile un contesto sociale sicuro e un ambiente produttivo competitivo”.

Guarda l’intervento del Ministro Piantedosi

Guarda la fotogallery



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena