Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Alimentazione. In arrivo controlli sui livelli massimi di aflatossine nel mais e nel latte

11 Aprile 2016
//

Il Ministero della Salute ha inviato nei giorni scorsi una circolare in cui comunica l’intensificazione dei controlli relativamente alla presenza di aflatossinenel mais e nel latte nei confronti delle imprese produttrici di mangimi, farine alimentari, latte e suoi derivati.

Le recenti condizioni climatiche che si sono verificate in Italia nel corso dell’estate 2015 e caratterizzate da una prolungata siccità, hanno determinato un’accresciuta contaminazione da aflatossine nelle produzioni di mais e nelle produzioni di latte e prodotti derivati che, in alcuni casi, ha superato i limiti fissati dalla normativa comunitaria. Tale incremento di aflatossine può avere ripercussioni di natura sanitaria sia dirette, sul mais ad uso alimentare, che indirette attraverso l’uso dello stesso nei mangimi e la conseguente presenza di aflatossina M1 nel latte oltre i livelli consentiti.

Nella circolare di cui sopra, il Ministero della Salute richiama i principali obblighi degli operatori del settore alimentare (OSA) e degli operatori del settore dei mangimi (OSM) e invita le autorità competenti a intensificare i controlli ufficiali necessari per la verifica della conformità dei prodotti alimentari (mais e latte) ai limiti fissati dal Reg. CE nr. 1881/2006.

L’inosservanza degli obblighi è soggetta a regime sanzionatorio; di conseguenza gli operatori del settore alimentare e dei mangimi che, essendo a conoscenza che un alimento o un mangime non più nella loro disponibilità non sia conforme ai requisiti di sicurezza, non attivano le procedure di ritiro degli stessi, sono soggetti al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria da 3.000,00 euro a 18.000,00 euro. Gli operatori che, pur avendo attivato la procedura di ritiro, non ne informano contestualmente l’autorità competente, saranno soggetti al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria da 500,00 euro a 3.000,00.

Ulteriori sanzioni amministrative saranno applicate agli operatori del settore alimentare che non forniscano alle autorità competenti le notizie o la collaborazione legittimamente richiesta dalle stesse.

Per informazioni a riguardo è necessario contattare la Coordinatrice Gigliola Fontani (Tel. 0575.314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena