Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Adesione dell’Italia alla Convenzione di Vienna sui metalli preziosi

Il Laboratorio Sagor pronto ad attivare il servizio di marchiatura


Con l’entrata in vigore lo scorso 27 Maggio della Legge n. 55 del 15 Maggio 2023 si è finalmente concluso l’iter legislativo previsto per l’adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi siglata a Vienna il 15 novembre 1972.

A questo punto manca solo la ratifica del Trattato internazionale da parte del Presidente della Repubblica.  Si concluderà in tal modo dopo oltre 10 anni un processo avviato nel 2010 che consentirà alle imprese del gioiello made in Italy di semplificare le procedure doganali previste per l’export sui mercati dei 21 Paesi aderenti alla Convenzione di Vienna.

L’Italia sarà il 22° Paese membro insieme a Austria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Ungheria, Irlanda, Israele, Lettonia, Lituania, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia e Svizzera.

La Convenzione che l’Italia sottoscriverà è un importante strumento di semplificazione delle procedure doganali per il commercio internazionale dei preziosiAttraverso la certificazione sul rispetto degli standard tecnici previsti dalla Convenzione, gli Stati aderenti consentono la libera immissione sul proprio mercato dei prodotti orafi senza la necessità di ulteriori controlli o marchiature.

Nella legge che ratifica l’adesione dell’Italia alla Convenzione di Vienna è previsto che il Marchio Comune di Controllovenga apposto, per l’Italia, dagli Uffici del saggio del Sistema camerale.

Le Camere di commercio dei tre distretti orafi di Alessandria, Arezzo e Vicenza, designate ai sensi della Convenzione, stanno da tempo lavorando per attivare il servizio di marchiatura per le imprese, non appena diventerà operativa l’adesione dell’Italia. Il marchio identificativo della produzione italiana è quello dell’Italia Turrita: un segno distintivo del Made in Italy nel mondo.

Il Laboratorio SAGOR di Arezzo Sviluppo è uno dei Laboratori del Saggio Metalli preziosi del Sistema camerale designato dal Ministero per l’effettuazione di tutte le operazioni necessarie all’apposizione del Marchio Comune di Controllo.

Al fine di poter assicurare lo svolgimento delle attività in tempi rapidi è però necessario preventivare il numero delle imprese interessante al servizio di marchiatura.

Per tale motivo in questi giorni Arezzo Sviluppo sta inviando una comunicazione alle imprese del settore orafo per una prima mappatura delle potenziali adesioni al servizio.

Per ricevere maggiori informazioni:
Paolo Frusone (Coordinatore Confartigianato Orafi) – Tel. 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena