Il Presidente della Federazione Orafi e Argentieri, Andrea Boldi, si è fatto promotore all’interno della Consulta Orafa di Arezzo di una nuova e importante iniziativa rivolta a favorire l’approvvigionamento del metallo prezioso da parte delle aziende orafe del distretto di Arezzo.
Il progetto, già presentato alla Regione Toscana, prevede l’erogazione di un prestito d’uso di 5 kg di oro, oppure di 50 kg di argento, con un tasso di interesse di circa il 3%, alle aziende che si impegnino ad assumere un nuovo dipendente, anche a tempo determinato, fino ad un massimo di 15 kg di oro (o 150 Kg di argento) per tre nuovi dipendenti.
Il prestito d’uso, della durata di due anni, dovrebbe essere garantito all’80% dai Confidi grazie alla controgaranzia della Regione Toscana.
Al termine del periodo dei due anni il progetto prevede la possibilità per ciascuna azienda di convertire il prestito d’uso in mutuo in oro/argento con durata di 5 anni con tassi di circa il 3%.
Allo scopo di consentire alla Federazione Orafi di Confartigianato di sostenere l’attuazione del progetto presso la Regione Toscana – oltre che nei rapporti con gli Istituti bancari e le organizzazioni sindacali interessate – invitiamo tutte le aziende orafe ad inviarci la propria manifestazione di interesse utilizzando il modulo scaricabile on-line.
Per ulteriori informazioni potete contattare il coordinatore della Federazione Orafi e Argentieri, Paolo Frusone (tel. 0575 3142850575 314285).