Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

39° Mostra dell’artigianato di Anghiari (25/4 – 4/5/2014). Confartigianato ancora protagonista dell’evento top per “Made in Italy” e “Fatto a mano”


La XXXIX edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana in programma nello stupendo scenario del borgo medievale di Anghiari (cittadina che vanta radici artistiche e artigiane di grande prestigio) rappresenta il momento più importante per la promozione artigianale della nostra provincia.

L’evento, che si terrà da venerdì 25 aprile a domenica 4 maggio 2014 per un totale di 10 giorni, rappresenta da sempre il luogo privilegiato per l’incontro tra antichi mestieri e nuove competenze, grazie al ruolo fondamentale di Confartigianato Imprese Arezzo.

La collocazione di 50 “botteghe” in altrettanti fondi situati nel cuore del centro storico, impreziosisce ulteriormente il percorso della Mostra che diventa così anche il momento ideale per un incantevole giro turistico alla scoperta di uno dei Borghi più belli d’Italia e un viaggio tra modernità e tradizione che abbraccia tutti i settori dell’artigianato “fatto a mano” e “made in italy”: dall’antiquariato alla lavorazione del ferro e della ceramica, dalla pietra lavorata ai metalli preziosi, dalle stoffe al cuoio. 

Un affascinante percorso che renderà ancora più gradevole una visita alla cittadina toscana particolarmente interessante anche sotto il profilo artistico -architettonico.

La Mostra Mercato, ospitando da quasi quarant’anni i maggiori maestri artigiani provenienti da tutto il territorio nazionale, ha un’affluenza annuale di 40000 visitatori confermandosi punto di riferimento e di incontro per appassionati e operatori del settore.

La mostra sarà inaugurata Venerdì 25 Aprile p.v. alle ore 18.30 mentre l’orario di apertura-chiusura sarà 10,00-19,30 sia per i giorni festivi e 10,00-13,00/14,30 –19,30 per quelli feriali. E’ previsto anche un bus navetta per i turisti.

Tra le numerose iniziative collaterali che vanno ad arricchire l’evento, spicca l’esposizione di artigianato artistico “I Mestieri dell’Arte Fra Tevere ed Arno“. L’evento espositivo è promosso dalle Federazioni Artistico di Confartigianato Imprese Arezzo e CNA di Arezzo con il contributo della Camera di Commercio di Arezzo.

Questa pregevole mostra che sarà realizzata presso Palazzo Testi, metterà in scena le opere di alcuni artigiani (ma forse sarebbe più corretto dire artisti) che con le loro produzioni realizzate miscelando tradizione e innovazione tecnologica, saranno in grado di rappresentare in maniera compiuta l’artigianato artistico aretino d’eccellenza. Un progetto dunque in grado non soltanto di esprimere il “saper fare” ma sopratutto di suscitare emozioni strettamente connaturate ad un territorio dove lavoro, cultura, ambiente ed arte, si fondono in maniera mirabile.

Tra le altre iniziative collaterali segnaliamo:
“Percorso” vicoli e slarghi del centro storico a cura di Roberto Giordani. “Percorso” è parola che evoca il cammino, il movimento, l’andare continuo verso luoghi che non sono mai mete ma solo traguardi oltre i quali continuare a camminare. Questa è la lettura che Roberto Giordani propone per la mostra di alcune sue opere esposte in vari luoghi nella città di Anghiari.

“L’arredo sacro attraverso l’arte ed il design del legno” Chiesa di Sant’ Agostino. Autorevoli testimonianze di un appassionato lavoro di progettazione e di restauro ligneo, a cura del nuovo liceo artistico di Anghiari

“Segni, Sogni, FormeFil rouge tra storia e materia – Museo Statale di Palazzo Taglieschi. Installazioni di ceramica a cura di : Fanette Cardinali, Tonina Cecchetti, Mirco Denicolò, Luca Leandri, Regine Lueg, Edi Magi, Elena Merendelli, Rita Miranda

“E corpore medendo” locali ex Mattatoio personale di Ilaria Margutti

“Cortecce” locali ex Mattatoio. Mostra di ricamo presentata dal Laboratorio Tessile Alice di Rosalba Pepi

Concorso “Talenti in mostra – Il tuo giorno da stilista” Palazzo Testi – schiere. Smr Fashion school in collaborazione con Ente Mostra Valtiberina organizza un contest dedicato ai giovani appassionati della moda. Il vincitore riceverà un premio di studio a copertura totale del primo anno accademico

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Paolo Frusone e/o Marco Bacci (Tel. 0575/3141)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena