Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

“2° Week end dell’autotrasporto” (Subbiano, Sabato 25 e Domenica 26 Agosto 2012)

3 Gennaio 2012
//

La Confartigianato Trasporti Arezzo, in accordo con la Pro-loco di Subbiano e di Badia Prataglia e il Circolo Nazionale Camion d’Epoca, con il contributo della Camera di Commercio di Arezzo ha organizzato lo scorso 25 e 26 Agosto la seconda edizione del "Week End dell'Autotrasporto".

L'evento aveva come obiettivo quello di far conoscere all’opinione pubblica la professione che quotidianamente viene svolta a favore delle imprese, dei cittadini e del paese in generale dal dopoguerra ad oggi.

Hanno partecipato all'iniziativa oltre venti autocarri d'epoca provenienti da tutta Italia, pezzi unici e rari e perfettamente manutenuti o restaurati. Mezzi di importante valore non solo affettivo ma anche economico, difatti autocarri di tale livello ne esistono ormai pochi esemplari in Italia e resto d'Europa.

E' stato possibile osservare da vicino i veicoli e chiedere informazioni ai loro proprietari. Nel pomeriggio-sera la carovana di camion d'epoca ha raggiunto Subbiano (stadio Comunale) dove i veicoli sono rimasti in esposizione fino a tarda sera.

Domenica 26 si è svolto il "Pranzo dell'Autotrasportatore" presso gli stand della Festa di Fine Estate e a seguire la premiazione "Autisti per Sempre" un riconoscimento alle persone che questi veicoli li hanno guidati per largo e per lungo in tutta Italia e all'estero.Durante tutti i giorni della manifestazione è rimasta aperta la Mostra Fotografica "L'Autotrasporto che ha fatto la Storia", uomini e camion in foto restaurate ed originali dal dopoguerra ad oggi. Si ringrazia per la gentile concessione delle foto Franco Acciai (Soci), Bruno Calori, Mara Guidotti, Stefano e Maurizio Mori, Giovanni Casini, Cristina Tanci, Gianna Celli, Ghira Ciolfi e Mario Mazzi (Capolona), Vasco Cerofolini, Ivano Franco Donati (Rassina), Leonardo Detti (Stia), Natalino Orlando Orlandi (Subbiano), Gabriele e Giuseppe Sabatini (Chiusi della Verna), Silvano Seri e Robertina Tinti (Bibbiena), Massimo e Antonio Vangelisti, Giambattista Vignali, Antonio Cipriani, Moreno Martini e Teresa Moretti (Pratovecchio).

In merito alla premiazione degli “autisti storici" il riconoscimento è andato a Bianca Baldini, Gianna Balestri e Silvano Seri.

Un Riconoscimento particolare è andato anche all'Officina Bianchi di Subbiano e all'Officina Maggini di Corsalone.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il Coordinatore Francesco Meacci (Tel. 0575/314246).

 

Fotogallery della manifestazioneLocandina e Programma del "2° Week End dell'Autotrasporto"



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena