Confartigianato Sport e Ancos Aps promuovono una delle manifestazioni sportive più partecipate del territorio casentinese. Appuntamento a Soci Domenica 1° marzo 2026

Confartigianato Sport sostiene e partecipa all’11ª edizione della Mezza Maratona del Casentino, in programma domenica 1° marzo 2026 a Soci, nel Comune di Bibbiena.
L’evento rappresenta un appuntamento ormai consolidato per il territorio, capace di unire sport, partecipazione e attenzione ai valori sociali.
La manifestazione è promossa dalla A.S.D. Casentino Running, in collaborazione con U.P. Policiano e UISP Arezzo, con il patrocinio del Comune di Bibbiena, e propone un programma aperto sia al settore agonistico che a quello promozionale, includendo anche una camminata non competitiva a scopo solidale.
Sport, territorio e inclusione
Il programma della giornata prevede gare su più distanze – Eco Mezza Maratona da 21 km, 10 km competitiva, gare giovanili e camminata aperta a tutti – con partenza e arrivo a Soci.
Il percorso, prevalentemente pianeggiante e completamente segnalato, attraversa il centro abitato e le strade comunali che collegano Soci a Bibbiena, valorizzando il contesto paesaggistico del Casentino.
Sono previsti punti di ristoro lungo il tracciato, servizi per gli atleti e momenti dedicati alle premiazioni, che coinvolgeranno sia i partecipanti delle gare competitive sia i più giovani.
Un evento che promuove valori condivisi
Particolare attenzione è rivolta anche alla dimensione solidale: la camminata non competitiva contribuirà a sostenere le attività di TECLA ODV e Pronto Donna, rafforzando il legame tra sport e responsabilità sociale.
La partnership di Confartigianato Sport unitamente ad ANCOS conferma l’impegno dell’Associazione nel sostenere iniziative che favoriscono:
- la diffusione della pratica sportiva
- la coesione sociale
- la valorizzazione del territorio
- il coinvolgimento di associazioni, famiglie e giovani
Un evento che interpreta lo sport come motore di benessere, partecipazione e sviluppo locale.
Per informazioni su iscrizioni, regolamento e programma dettagliato è possibile consultare i canali ufficiali dell’organizzazione.


Associati