Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

“1 giorno da artigiano” all’IC Garibaldi: studenti alla scoperta dei mestieri

Un’esperienza formativa che rientra nel progetto "Costruttori di Futuro a scuola". Avvicinamento degli studenti e mondo del lavoro, con laboratori e lezioni pratiche nei settori dell’artigianato artistico, alimentare, trasporti autoriparazione e comunicazione.


Martedì 10 Febbraio all’Istituto Comprensivo Garibaldi di Capolona-Subbiano si è svolta l’iniziativa “1 giorno da artigiano”, una giornata di formazione e scoperta promossa da Confartigianato Imprese Arezzo nell’ambito del progetto Costruttori di Futuro. L’iniziativa ha portato direttamente in classe l’esperienza dell’artigianato, con l’obiettivo di creare un ponte concreto tra il mondo della scuola e il lavoro, stimolando negli studenti curiosità, passione e consapevolezza verso i mestieri artigiani.

“1 giorno da artigiano” rientra in una più ampia strategia di Confartigianato per valorizzare l’approccio pratico e le competenze manuali, parte integrante di un percorso di orientamento che risponde alla crescente necessità di avvicinare i giovani alle professioni artigiane e al tessuto produttivo del nostro territorio

Durante la mattinata studenti e studentesse hanno partecipato a tre cicli di lezioni della durata di due ore ciascuno, tenuti da artigiani e professionisti esperti in quattro diversi ambiti:

  • Artigianato Artistico, con Luisa Bisaccioni, che ha guidato i ragazzi nella scoperta delle tecniche artigianali artistiche (pittura con la tempera a uovo) e della creatività applicata alle forme e ai materiali.
  • Alimentazione e Pasticceria, con Fabrizio Piervenanzi e la collaborazione della Pasticceria Casentinese e alla Pasticceria 4C, per un viaggio tra sapori, tecniche di lavorazione e cultura del cibo fatto con cura.
  • Trasporti e Autoriparazione, con Lorenzo Vannini e Stefano Biadetti, che hanno mostrato ai giovani le competenze tecniche richieste nei settori della mobilità e della manutenzione.
  • Comunicazione, coordinato da Gianluca Bennati, Niccolò Simoncini e Jacopo Mariutti, con attività pratiche dedicate alla narrazione e promozione dei mestieri artigiani nel mondo digitale.

L’iniziativa ha dato agli studenti l’opportunità non solo di osservare, ma anche di sperimentare aspetti reali dell’artigianato, dialogare con professionisti del settore e comprendere le opportunità concrete offerte da queste professioni.

Con progetti come “1 giorno da artigiano”, che si affiancano ad altre azioni previste dal progetto “Costruttori di Futuro”, Confartigianato ribadisce il proprio impegno nel favorire l’incontro tra giovani e imprese artigiane e nel valorizzare le competenze tecniche come chiave per un futuro lavorativo ricco di opportunità e significato.

Guarda la fotogallery della mattinata



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena