Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Formazione obbligatoria per coloro che esercitano attività di estetica

Il corso, organizzato dalla nostra Agenzia Formativa Confartigianato Arezzo Formazione, avrà la durata di 20 ore


Confartigianato Arezzo Formazione srl codice accreditamento regionale n° OF0045, organizza, in virtù del “riconoscimento” concesso ai sensi della LR n. 32/02 art. 17 comma 2) dall’UTR di competenza con Decreto Dirigenziale n. 14018 del 11/09/2018 il seguente corso di aggiornamento:

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER COLORO CHE ESERCITANO ATTIVITA’ DI ESTETICA

Finalità dell’Azione

Potranno accedere al corso coloro che svolgono attività di estetica (dipendenti e titolari del settore).

Il corso di aggiornamento che riguarda le unità formative dell’area-igienico-sanitaria, deve essere effettuato ogni 5 anni e si conclude con lo svolgimento di un test finale (art. 89 del decreto del presidente della giunta regionale del 2 ottobre 2007, n.47/R “regolamento di attuazione della legge regionale 31 maggio 2004, n. 28 – disciplina delle attività di estetica e di tatuaggio e piercing”).

Durata

Il corso avrà una durata di 20 ore e prevede un numero massimo di 20 partecipanti. Il corso avrà inizio Lunedì 23 Settembre 2024 e si concluderà Lunedì 21 Ottobre 2024.

Struttura

Il percorso formativo è composto da n. 6UF per un totale di 20 ore di lezioni teoriche.

Sede di svolgimento

Le lezioni svolgeranno presso l’aula di “Confartigianato Arezzo Formazione”, in Via Tiziano 32 (Ar).

Requisiti minimi di accesso e modalità di verifica (incluse eventuali prove per l’accertamento di specifiche competenze)

I requisiti necessari per partecipazione al corso sono la maggiore età e possesso di specifica qualifica professionale di Estetista (Addetta o Specializzata) corrispondente a profilo già presente nel Repertorio regionale della Toscana.

Gli allievi stranieri, per essere ammessi, devono possedere la certificazione di competenza/attestazione linguistica della lingua italiana orale e scritta equivalente al livello almeno B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. La Verifica dei requisiti sarà effettuata tramite istruttoria interna con raccolta evidenze per ciascun requisito. In caso di carenza di attestazione linguistica QCER B1 o di percorso linguistico ancora non concluso, gli interessati saranno convocati prima dell’inizio del corso e dovranno presentarsi presso la sede più vicina dell’Agenzia per l’accertamento della loro conoscenza della lingua italiana attraverso una prova scritta ed un colloquio conservati agli atti dell’organismo formativo e tesi unicamente a verificare che i candidati abbiano una conoscenza della lingua italiana di livello (B1) del quadro comune europeo di riferimento per le lingue per l’accesso al corso, come previsto dalla DGR 988/2019 e ss.mm.ii.

Percentuale minima di frequenza richiesta

E’ richiesta una percentuale minima di frequenza del 70% sul monte ore totale.

Tipologia della certificazione finale

Al termine del corso, verrà rilasciato attestato di frequenza.

Modalità riconoscimento crediti

Si prevede di attivare una procedura di accompagnamento in ingresso attraverso un colloquio individuale di un’ora per fornire tutte le informazioni necessarie. I crediti in entrata saranno riconosciuti tramite presentazione di documentazione formale (Attestati di partecipazione certificazione) per massimo il 50% della durata del corso.

Prove finali e modalità di svolgimento

Si prevede per le 6 UF un test finale scritto a risposta multipla di 15 domande totali; la prova sotto forma di test scritto serve a rilevare le conoscenze sviluppate dal candidato nel percorso formativo riferito al profilo professionale. Per la realizzazione del test scritto a risposta multipla, i candidati avranno a disposizione un’ora e dovranno rispondere correttamente ad almeno 12 domande su 15

I partecipanti dovranno compilare e firmare la scheda di iscrizione (allegata), inviandola all’indirizzo e-mail manuela.boncompagni@artigianiarezzo.it

Per ricevere ulteriori informazioni, è possibile contattare la Coordinatrice di Confartigianato Benessere, Manuela Boncompagni (Tel. 0575314281 – manuela.boncompagni@artigianiarezzo.it) o compilare il form di seguito per essere ricontattati






      Lavoro Futuro
      Confartigianato TG@ Flash
      Progetti "Scuola impresa"
      I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
      Archivio fotografico storico aretino
      Pubblicazione Bilancio sociale associati
      Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
      raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
      Pane Toscano DOP
      Fondazione Arezzo intour
      Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
      Consorzio Multienergia
      Camera di Commercio di Arezzo Siena