Partecipa gratuitamente all'evento online promosso da Confartigianato e SIMEST, in programma Martedì 11 Novembre 2025 alle ore 11.00
Confartigianato, in collaborazione con SIMEST, organizza il webinar “Nuove Geografie Strategiche: le opportunità di finanziamento SIMEST per l’internazionalizzazione”, che si terrà Martedì 11 Novembre 2025 dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del protocollo di collaborazione tra Confartigianato e SIMEST, avviato lo scorso anno e dedicato al Sistema Confartigianato, con l’obiettivo di supportare le imprese nei percorsi di crescita e apertura ai mercati esteri.
Nel corso dell’incontro, la Dott.ssa Viola Di Caccamo, Senior External Relations di SIMEST, illustrerà le misure di finanziamento a valere sul Fondo 394, con un approfondimento sulla nuova misura India e sui nuovi criteri di accesso, che prevedono — per alcune linee di intervento — la possibilità di accedere ai fondi anche in assenza del requisito di fatturato export.
Seguirà l’intervento della Dott.ssa Antonietta Baccanari, Direttore dell’Ufficio ICE di New Delhi, che offrirà una lettura aggiornata delle dinamiche economiche e industriali dell’India, illustrando le principali opportunità di sviluppo e collaborazione per le MPMI italiane e le strategie di ingresso e consolidamento in questo mercato ad alto potenziale.
Il nuovo Piano d’Azione per l’export italiano nei mercati extra-UE, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), individua l’area Asia-Pacifico come uno dei principali assi strategici e riconosce nell’India una delle economie emergenti più dinamiche e rilevanti a livello globale. Nel 2024, l’export italiano verso l’India ha raggiunto i 5,2 miliardi di euro (+1% rispetto al 2023), collocando il Paese al quinto posto tra i mercati di sbocco italiani nell’area Asia-Pacifico, con un peso del 9,8% sull’export complessivo dell’area.
Per ulteriori informazioni e ricevere il link è necessario contattare il Coordinatore del Settore Promozione Internazionalizzazione, Paolo Frusone (Tel. 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it) e/o compilare il form di seguito:


Associati