Contratti di somministrazione e fondi per la formazione dei lavoratori i temi centrali dell'incontro di Martedì 18/11 alle ore 15.30

Confartigianato Imprese Arezzo, in collaborazione con Adecco, organizza il seminario “Lavoro e Formazione: opportunità per le imprese – Il punto sui contratti di somministrazione e i fondi per la formazione dei lavoratori”.
L’incontro, si terrà Martedì 18 Novembre 2025 alle ore 15.30 presso la nostra Sala Eventi in Via Tiziano 32.
L’evento sarà dedicato ad illustrare dettagliatamente strumenti e soluzioni concrete per la gestione delle risorse umane e per lo sviluppo delle competenze dei lavoratori.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire alle aziende del territorio una panoramica chiara e aggiornata su tutti gli aspetti legati alla somministrazione di lavoro e alla formazione finanziata.
I temi che saranno analizzati, sono fondamentali per accrescere la competitività e rispondere alle sfide del mercato del lavoro.
Durante il seminario, esperti di Confartigianato e Adecco approfondiranno le diverse tipologie di contratti di somministrazione.
Ecco caratteristiche, vantaggi e limiti normativi che saranno trattati:
- Somministrazione a tempo determinato (STD): una soluzione che permette alle imprese, tramite le Agenzie per il Lavoro, di avvalersi di personale qualificato per esigenze temporanee, assicurando al contempo sicurezza, regolarità dei rapporti contrattuali e un congruo periodo di prova per valutarne l’idoneità;
- Staff Leasing o somministrazione a tempo indeterminato: un servizio che permette alle aziende di disporre di risorse stabili e professionalmente adeguate, grazie all’assunzione a tempo indeterminato da parte dell’Agenzia per il Lavoro in favore di un’azienda per coprire diverse esigenze organizzative.
Spazio anche ai temi della formazione e della crescita professionale, con un approfondimento su:
- Academy e percorsi di apprendistato finanziati tramite i fondi Forma.Temp, per la creazione di competenze strategiche nei lavoratori somministrati a tempo determinato, indeterminato, apprendisti e disoccupati;
- Formazione finanziata tramite fondi interprofessionali, una concreta opportunità per le imprese di investire nella qualificazione del proprio personale senza costi aggiuntivi.
Questi strumenti sono una leva di sviluppo per le imprese che vogliono crescere e innovare, rispondendo con dinamismo alle esigenze del mercato, valorizzando i lavoratori e supportando le diverse necessità aziendali.
Con questa iniziativa, Confartigianato Imprese Arezzo conferma il proprio impegno nel promuovere cultura d’impresa e formazione come elementi chiave di competitività, in sinergia con partner qualificati come Adecco, tra i leader nei servizi per il lavoro e nella gestione delle risorse umane.
Puoi partecipare all’incontro? contatta i nostri uffici per registrare la tua partecipazione compilando questo form o contattaci allo 0575314219.


Associati