Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Riparte il viaggio di “Linea Verde Start” il format Tv di Confartigianato su Rai1

Ottimi ascolti per la puntata su Arezzo del 9 Dicembre. Sabato 20 Gennaio 2024 la 4° puntata dedicata a Novara

  • 20.01.2024
    Puntata su Novara - Rai Uno - 12:00 // 12:30
  • Eventi, News

Sabato 2 Dicembre 2023 alle ore 12 su Rai 1, con la puntata dedicata a Vicenza, è ripartito il viaggio di “Linea Verde Start” il format Tv targato Confartigianato nell’eccellenza dell’artigianato e delle piccole imprese.

In questa nuova edizione, il cammino del programma realizzato da Rai 1 in esclusiva con Confartigianato e condotto da Federico Quaranta si snoderà in 10 tappe.

Dopo Vicenza (Sabato 2 Dicembre 2023), è stata la volta di Arezzo (Sabato 9 Dicembre 2023), una puntata che ha registrato ottimi ascolti con share del 17.7% e punte con oltre 1.800.000 milioni di telespettatori. Un italiano su 6 ha visto la puntata!

Sabato 13 Gennaio 2024, Linea Verde Start farà tappa a Bari, terra che parla la lingua dell’artigianato più autentico e custodisce saperi e competenze antichi che si fondono con tecniche all’avanguardia. Le piccole imprese esprimono i tanti volti produttivi di una città e di una provincia con salde radici nel passato ma anche con una spinta altrettanto forte all’innovazione.

Linea Verde Start ha raccontato Arezzo e Confartigianato

Le bellezze naturali e il patrimonio culturale della provincia di Arezzo sono l’humus ideale per un tessuto di imprenditori che sono veri e propri artisti capaci di coniugare tradizioni antiche con la spinta all’innovazione e di conquistare i mercati internazionali. Imprenditori dal temperamento orgoglioso, caparbio e laborioso che dà vita a prodotti d’eccellenza.

Come Maico Cacchiani, titolare di un’azienda di oreficeria che produce catene d’argento di tutte le fogge acquistate in tutto il mondo.

Ed è arte anche quella praticata da Marco Cerofolini, alla guida di un calzaturificio che fa dell’eccellenza artigianale made in Tuscany la sua ‘cifra’ distintiva tanto apprezzata dai consumatori.

Renzo Francini, imprenditore del legno, all’insegna della sostenibilità, della creatività e del ‘non si butta via niente’, recupera questo materiale per riprodurre le ‘macchine’ di Leonardo Da Vinci, ma anche oggetti di arredo e addirittura accessori d’abbigliamento.

Nella terra del Vasari, passato e futuro si uniscono nell’attività dei nuovi artigiani come Roberto Banelli, che realizza componenti elettroniche per l’industria aerospaziale, per il trasporto ferroviario, le telecomunicazioni e il medicale. Un’azienda altamente tecnologica e innovativa ma con l’anima profondamente artigiana che viene applicata nella manualità e nella precisione umana delle fasi di produzione e di controllo.

Rivedi QUI la puntata di Arezzo

Leggi QUI il Comunicato Stampa

A Gennaio “Linea Verde Start” riparte con le puntate dedicate a Bari, Novara, Cagliari, Palermo, Lecco, Como, Bologna, Macerata e Trieste. Il ‘saper fare’ artigiano sarà quindi nuovamente protagonista della narrazione televisiva di Rai 1 dedicata al Made in Italy, alla bellezza dei territori italiani e alla loro biodiversità produttiva.

Rivedi la puntata su Vicenza

Rivedi la puntata su Bari

Rivedi la puntata su Novara

Puntate Stagione 2021

Puntate Stagione 2022

Puntate Stagione 2022/2023


    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena