Ottimi ascolti per la puntata su Arezzo del 9 Dicembre. Ecco il calendario delle 10 puntate della nuova edizione
Sabato 2 Dicembre 2023 alle ore 12 su Rai 1, con la puntata dedicata a Vicenza, è ripartito il viaggio di “Linea Verde Start” il format Tv targato Confartigianato nell’eccellenza dell’artigianato e delle piccole imprese.
In questa nuova edizione, il cammino del programma realizzato da Rai 1 in esclusiva con Confartigianato e condotto da Federico Quaranta si snoderà in 10 tappe.
Dopo Vicenza (Sabato 2 Dicembre 2023), è stata la volta di Arezzo (Sabato 9 Dicembre 2023), una puntata che ha registrato ottimi ascolti con share del 17.7% e punte con oltre 1.800.000 milioni di telespettatori. Un italiano su 6 ha visto la puntata!
Sabato 13 Gennaio 2024, Linea Verde Start ha fatto tappa Bari, mentre Sabato 20 Gennaio 2024 è stata la volta di Novara.
Successivamente sono in programma le puntate di Lecco e Como (Sabato 24 Febbraio 2024), Bologna (Sabato 2 Marzo 2024), Macerata (Sabato 9 Marzo 2024), Palermo (Sabato 16 Marzo 2024), Trieste (Sabato 23 Marzo 2024) e Cagliari (Sabato 30 Marzo 2024).
Linea Verde Start ha raccontato Arezzo e Confartigianato
Le bellezze naturali e il patrimonio culturale della provincia di Arezzo sono l’humus ideale per un tessuto di imprenditori che sono veri e propri artisti capaci di coniugare tradizioni antiche con la spinta all’innovazione e di conquistare i mercati internazionali. Imprenditori dal temperamento orgoglioso, caparbio e laborioso che dà vita a prodotti d’eccellenza.
Come Maico Cacchiani, titolare di un’azienda di oreficeria che produce catene d’argento di tutte le fogge acquistate in tutto il mondo.
Ed è arte anche quella praticata da Marco Cerofolini, alla guida di un calzaturificio che fa dell’eccellenza artigianale made in Tuscany la sua ‘cifra’ distintiva tanto apprezzata dai consumatori.
Renzo Francini, imprenditore del legno, all’insegna della sostenibilità, della creatività e del ‘non si butta via niente’, recupera questo materiale per riprodurre le ‘macchine’ di Leonardo Da Vinci, ma anche oggetti di arredo e addirittura accessori d’abbigliamento.
Nella terra del Vasari, passato e futuro si uniscono nell’attività dei nuovi artigiani come Roberto Banelli, che realizza componenti elettroniche per l’industria aerospaziale, per il trasporto ferroviario, le telecomunicazioni e il medicale. Un’azienda altamente tecnologica e innovativa ma con l’anima profondamente artigiana che viene applicata nella manualità e nella precisione umana delle fasi di produzione e di controllo.
Rivedi QUI la puntata di Arezzo
Leggi QUI il Comunicato Stampa