Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Progetto di penetrazione commerciale in Polonia per i prodotti dolciari della Toscana

Lunedì 7 Febbraio 2022 dalle ore 12.00 alle ore 13.00 il webinar di presentazione "Dolce Toscana - Toskania na talerzu" promosso da Confartigianato Toscana e Camera di Commercio Italiana in Polonia


Il team internazionalizzazione di Confartigianato Imprese Toscana, ha avviato una serie di contatti con diverse camere di commercio italiane all’estero con l’obiettivo di creare opportunità commerciali per le imprese associate. Per quanto riguarda il settore alimentare si è rivelato particolarmente interessante il colloquio con lo staff della Camera di Commercio Italiana in Polonia.

La Polonia è un mercato in forte sviluppo di 40 milioni di abitanti, molto interessante per l’export alimentare italiano. L’importazione di prodotti sta crescendo soprattutto nelle principali città polacche come Varsavia, Cracovia, Danzica, Poznan, Wroclaw, Lodz, Katowice. Negli ultimi anni in Polonia sono nati numerosi negozi alimentari gourmet che offrono alla clientela prodotti di altissima qualità. La Camera di Commercio italiana in Polonia ha avviato nel 2021 un processo di mappatura e certificazione dei negozi gourmet che commercializzano prodotti autentici italiani, certificando 35 negozi di eccellenze alimentari in Polonia; la pandemia ha favorito la nascita di tantissimi negozi gourmet, con un’accurata offerta di prodotti di qualità e localizzati nei quartieri residenziali della città diventando un importante canale di vendita, in quanto interessati all’acquisto disintermediato direttamente dal produttore che permette di non incidere troppo sul prezzo finale.

Confartigianato Imprese Toscana in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Polonia ha realizzato un progetto denominato “DOLCE TOSCANA-TOSKANIA NA TALERZU”.

Tale iniziativa prevede una degustazione di prodotti di aziende toscane, opportunamente selezionate, in occasione di un evento previsto per il prossimo 19 Marzo 2022, presso due negozi gourmet polacchi. L’obiettivo è inserire le aziende selezionate nella rete commerciale dei suddetti esercizi.

Il progetto è rivolto ai produttori di pasticceria secca, confetture, bevande di accompagnamento ai prodotti dolci (es: vini, liquori, escluso il caffè)

Per meglio illustrare il progetto (modalità di partecipazione, costi, ecc…) abbiamo promosso un WEBINAR per il giorno LUNEDI’ 7 FEBBRAIO dalle ore 12:00 alle ore 13:00.

All’evento prenderanno parte i funzionari della Camera di Commercio Italiana in Polonia e un operatore commerciale polacco, coadiuvati dal personale di Confartigianato Imprese Toscana.

L’adesione al webinar è gratuita ma è obbligatorio richiedere la partecipazione contattando la Coordinatrice regionale di Confartigianato Alimentazione Gigliola Fontani (Tel. 0575314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it)


    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena