Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Legno. Attualità dell’EUTR e scenari futuri della deforestazione zero

Confartigianato organizza un webinar sull'applicazione della Timber Regulation (iscrizione al RIL - Registro nazionale degli operatori)


Si avvicina la scadenza del 31 dicembre 2022, termine entro il quale le imprese interessate dovranno iscriversi al Registro Imprese Legno (RIL).

Le imprese che dovranno adempiere a questa iscrizione sono tutte quelle che effettuano la prima immissione sul mercato interno, attraverso qualsiasi mezzo, qualunque sia la tecnica di vendita, di legno o prodotti da esso derivati destinati alla distribuzione o all’uso nell’ambito di un’attività commerciale come specificato nel regolamento (UE) n. 995/2010 e, per i prodotti inclusi, nell’allegato al regolamento.

A breve la Timber Regulation (EUTR), con la quale l’Unione Europea contrasta la diffusione di legno e derivati d’origine illegale, verrà sostituita da un regolamento che si prefigge di lottare più efficacemente la deforestazione ed il degrado forestale a scala globale. La nuova norma prevedere ulteriori adempimenti per le aziende che commercializzano prodotti già regolamentati dall’EUTR ed estenderà l’obbligo della due diligence anche a materie prime e derivati d’origine agricola e zootecnica quali soia, olio di palma, carni, caffè, e cacao.

“ATTUALITA’ DELL’EUTR E SCENARI FUTURI DELLA DEFORESTAZIONE ZERO” è il titolo del Webinar promosso da Confartigianato in programma Mercoledì 14 Dicembre 2022 dalle ore 10.30 alle ore 11.30. Al convegno interverranno Pietro Oieni (Funzionario del Ministero dell’agricoltura) e Angelo Mariano (Responsabile area operativa di Conlegno).

Nel corso del webinar a si discuterà di temi attualmente rilevanti per l’applicazione della Timber Regulation in Italia (quale l’iscrizione al RIL – Registro nazionale degli operatori). Al termine verrà dato ampio spazio alle domande ed alle osservazioni dei partecipanti.

La partecipazione al webinar è completamente gratuita. Per ricevere il link è necessario contattare il Coordinatore di Confartigianato Legno e Arredo, Giacomo Magi (Tel. 0559101401 – giacomo.magi@artigianiarezzo.it).


    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena