Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Imprese al bivio tra caro energia e inflazione. Il 14/11 la mobilitazione di Confartigianato, CNA, Confcommercio e Confesercenti

A Firenze l'assemblea congiunta di imprenditori e staff dirigenziali delle 4 associazioni, che si faranno portavoce della quasi totalità delle micro, piccole e medie imprese toscane


Uniti, per affrontare insieme l’emergenza e chiedere al Governo e alle Istituzioni di ogni livello azioni immediate e decise per le piccole e medie imprese messe in ginocchio dalla crisi in energetica, l’esplosione dei costi delle materie prime, l’irreperibilità delle competenze professionali.

Questo l’argomento della mobilitazione che Lunedì 14 Novembre alle 10.30 all’Auditorium del Duomo (Via Dè Cerretani 54/R, Firenze) vedrà protagoniste CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti della Toscana, in un’assemblea congiunta che riunirà imprenditori e staff dirigenziali delle 4 associazioni, che si faranno portavoce della quasi totalità delle micro, piccole e medie imprese toscane.

L’obiettivo è quello di rendere la politica consapevole e attiva verso le imprese in un momento di grande difficoltà che mette a rischio il tessuto sociale del nostro paese e per questo saranno invitati a partecipare all’incontro tutti i Parlamentari eletti in Toscana.

Partire dalle emergenze che richiedono interventi improrogabili per tenere in vita le imprese fino alla definizione di proposte per uno sviluppo sostenibile del tessuto economico della nostra Regione“. A snocciolare criticità congiunturali e di sistema dal palco saranno i presidenti delle quattro associazioni: Luca Tonini per CNA Toscana, Luca Giusti per Confartigianato Imprese Toscana Aldo Cursano per Confcommercio Toscana e Nico Gronchi per Confesercenti Toscana.

Incalzati dalle domande di Agnese Pini, direttrice delle testate del gruppo Editoriale Nazionale (QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino e Il Giorno), alla quale è stato affidato il compito di introdurre e moderare i lavori, i quattro metteranno sotto i riflettori i vari fattori di crisi che in questi mesi stanno minacciando la sopravvivenza di oltre 880mila micro e piccole imprese in Italia, per un totale di 3.529.000 addetti che potrebbero perdere il lavoro. In Toscana le imprese a rischio sono 63mila, per un totale di 228mila occupati.

Sono attesi 400 imprenditori da tutta la Toscana per il confronto che vedrà nelle prime file della platea i parlamentari eletti nei collegi toscani.

Fra i temi caldi al centro del dibattito non ci sarà però solo il caro bollette, per quanto sia una delle emergenze più stringenti da affrontare, ma anche l’aumento dei costi delle materie prime, l’inflazione, la crisi dei consumi, le carenze logistiche ed infrastrutturali, le difficoltà legate al credito e alla ricerca di manodopera. Sullo sfondo, il difficile quadro internazionale aggravato dalla guerra in Ucraina, ma pure alcuni motivi di speranza, come le opportunità di crescita offerte a territori ed economia dai finanziamenti del PNRR.

Prioritaria, per le quattro associazioni di categoria toscane è la necessità di evitare che la crisi economica in atto nel nostro Paese si trasformi sempre di più in una crisi sociale, dalla quale sarebbe ancora più difficile uscire. Da qui, il richiamo forte alla responsabilità della politica, che deve tornare ad essere consapevole dei problemi del paese reale e ad avere un ruolo attivo verso le imprese.

In Toscana sono iscritte agli elenchi camerali 446.289 imprese (sedi e unità locali comprese), per un totale di oltre un milione e 200mila dipendenti (1.269.940). Di queste imprese, il 96% (428.017) ha meno di 50 addetti.

Le imprese del territorio sono invitate a partecipare alla giornata. Per ulteriori informazioni è necessario contattare il Responsabile del Settore Categorie e Mercato, Marco Bacci (Tel. 0575314241 – marco.bacci@artigianiarezzo.it)


    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena