Un webinar per analizzate le novità contenute nel decreto 7 agosto 2023 del MIT. La partecipazione è libera previa iscrizione
Facendo seguito alla precedente news sul tema relativo alla regolamentazione delle esenzioni dall’obbligo di nomina del consulente ADR, Confartigianato Trasporti organizza per Giovedì 30 Novembre dalle ore 9.00 alle ore 11.00, un webinar gratuito dal titolo “Il nuovo decreto MIT sulle esenzioni ADR: obblighi ed opportunità per gli speditori di merci”.
Durante il webinar verranno analizzate le novità contenute nel decreto 7 agosto 2023 del Ministero Infrastrutture e Trasporti che ha definito le condizioni per le quali le imprese che svolgono attività di spedizione o trasporto, oppure una o più delle connesse attività di imballaggio, carico, riempimento oppure scarico, di merci pericolose su strada, sono esentate dalla nomina del consulente per la sicurezza in conformità a quanto previsto dal paragrafo 1.8.3.2 dell’ADR.
A causa di un’interpretazione alquanto dubbia (non condivisa da Confartigianato) a prescindere dall’emanazione di tale provvedimento, la norma avrebbe comportato l’obbligo per tutti gli speditori di merci pericolose di nominare un consulente ADR. Tale previsione è stata definitivamente scongiurata, grazie ad un’intensa azione sindacale confederale ha sollecitato il Ministero alla definizione del Regolamento con i casi di esenzione che ha abrogato tutti i precedenti decreti ministeriali in materia.
In questo contesto, il webinar rappresenta un’opportunità per fornire un quadro sui contenuti normativi che regolano l’accordo internazionale ADR, gli aggiornamenti introdotti e lo stato dell’arte dell’attuazione nell’ordinamento nazionale.
Al contempo, con la presenza di qualificati esperti in materia, approfondiremo le attività e tipologie di impresa interessate dalle esenzioni ed i relativi obblighi di formazione e tenuta del registro, da esibire alle autorità in caso di controllo.
La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione entro Venerdì 24 Novembre. Per ricevere il link è necessario contattare il Coordinatore provinciale di Confartigianato Trasporti, Francesco Meacci (Tel. 0575314246 – francesco.meacci@artigianiarezzo.it)