Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Genitori in Cammino. Tre serate per crescere insieme, dalla nascita all’adolescenza

Un percorso per le famiglie che culminerà il 31 marzo con il seminario a cura di Alberto Pellai e Barbara Tamborini


Centro Eventi - Via Salvemini Centro Eventi di Subbiano in via Salvemini
19.03.2026 - 21:00
27.02.2026 - 21:00
31.03.2026 - 21:00

In una società dove i cambiamenti si susseguono rapidamente, sempre più famiglie sentono il bisogno di un aiuto e di un confronto socio-psicologico nel rapporto genitori-figli. La tematica della genitorialità e del ruolo che i genitori hanno nella crescita dei figli diventa centrale per costruire una società più solidale e una comunità più coesa.

Per questo motivo l’Amministrazione Comunale di Subbiano ha sentito la necessità di organizzare un percorso rivolto alle famiglie. Nasce così “Genitori In Cammino”, un progetto in tre tappe, che partendo dai primi passi all’età matura tratterà i vari step di crescita dei figli

La serie di incontri che inizierà il 19 marzo per  concludersi il 31, con la presenza di Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, con Barbara Tamborini. Gli incontri, ad ingresso libero, si svolgeranno presso il Centro Eventi di Subbiano in via Salvemini alle ore 21 per permettere la partecipazione a tante famiglie, alla cui logistica ha collaborato la ProLoco di Subbiano.

L’iniziativa, promossa e sostenuta dal Comune, vede anche la collaborazione della Confraternita di Misericordia di Subbiano, di Confartigianato Imprese Arezzo, che da anni porta avanti progetti della “Scuola per Genitori” e l’associazione di Subbiano “Il Mondo di Clè”.

“Serve una rete per sostenere le competenze dei genitori – ha dichiarato Ilaria Mattesini, Sindaco di Subbiano – a supporto della famiglia. Quindi quando la comunità si muove, si muove in sinergia, per ottenere risultati migliori, e noi siamo fortunati perché nel nostro territorio abbiamo delle realtà molto attive che sono di supporto alla comunità, come la Misericordia di Subbiano, la pediatra Guerra e il Mondo di Clè, ed è con loro che abbiamo voluto organizzare questo progetto a cui si è unita anche Confartigianato Arezzo, che rappresenta i valori dell’impresa e del lavoro. Questi appuntamenti saranno l’occasione per riflettere sul mondo che ci circonda e soprattutto per essere testimonial credibili nei confronti dei nostri ragazzi, dei nostri figli che fin da piccoli hanno bisogno di una crescita serena e sicuramente anche fatta di tante competenze. Abbiamo chiesto anche aiuto ad un professionista che, nell’ambito del supporto alla genitorialità, è veramente un numero uno a livello nazionale, il dottor Alberto Pellai”.

“Continua il nostro progetto di vicinanza alla popolazione – Ilenia Montagni, Governatore Confraternita Misericordia di Subbiano – ma che non ci veda operare da soli, vogliamo mostrare come il mondo del volontariato, il mondo delle Istituzioni, rappresentate dall’Amministrazione Comunale, gli specialisti che sono nel nostro territorio, possono collaborare, che non sono persone inavvicinabili, con sentimenti lontani da quelli dei cittadini, ma che sono delle persone che vogliono aiutare le famiglie che si trovano in difficoltà.”

Gli incontri del 19 e 27 marzo saranno a cura del “Mondo di Cle”, l’associazione con centro polispecialistico che ha sede a Subbiano e che ha compiuto i suoi primi dieci anni in questo 2026. Il centro è guidato da Elena Cacioli e offre al suo interno un’équipe multidisciplinare che integra psicomotricità, pedagogia clinica, logopedia, psicoterapia, sostegno psicologico, nutrizione, sostegno alla genitorialità, parent training, supporto scolastico, attività educative, artistiche e motorie, con percorsi personalizzati e condivisi.

Il 19 Marzo sarà dedicato ai primi momenti di vita e alla prima età evolutiva, con il tema “i primi passi della vita, quando il corpo, parole ed emozioni crescono insieme”.

“Il primo appuntamento si incentrerà sulla nascita di un bambino – ha spiegato Elena Cacioli, referente di Il Mondo di Clè – cioè quando si diventa genitori, sul movimento del bambino che è il suo primo linguaggio. Quindi forniremo ai genitori gli strumenti per leggere il movimento finché non arriva il linguaggio. Tratteremo il tema del linguaggio, quando si manifesta o perché non si manifesta, quali sono i primi campanelli di allarme per capire se è necessario intervenire. Le famiglie in questa serata troveranno la logopedista, la psicomotricista, la pedagogista, e anche la pediatra Beatrice Guerra, che tratterà i disturbi del sonno. Spiegheremo, ma soprattutto ascolteremo le richieste dei genitori”.

Il 27 marzo, si entrerà in una età di passaggio che tende ad avvicinarsi all’adolescenza, sempre più anticipata con il tema “Affettività, ascolto e i “no” che aiutano a crescere”.

In questo secondo appuntamento sarà presente la psicologa e la psicoterapeuta che faranno capire ai genitori che i “no” detti al bambino sono atti d’amore – precisa sempre Elena Cacioli – Spesso mamma e babbo temono che il no comprometta la relazione con i figli. Nel bambino piccolo c’è il vincolo corporeo di protezione, ma quando il bambino comincia a camminare, ad essere autonomo, quale è il ruolo del genitore?  Ecco la necessità di una nuova cassetta degli attrezzi per i genitori che dovranno creare fiducia, un dialogo, e far capire che ci sono ruoli e confini da rispettare”

Il 31 marzo si entrerà nel mondo dell’adolescenza con “Esci da quella stanza: come riportare i figli nel mondo (lontano dal telefonino)”, insieme ad Alberto Pellai, da anni voce autorevole nel campo della prevenzione e dell’educazione affettiva, che con Barbara Tamborini, psicopedagogista, analizzerà due esperienze fondamentali dell’età evolutiva: giocare e socializzare, come devono essere e per come il mondo online le ha trasformate. Oggi più che mai, la sfida della crescita comporta far uscire un figlio dallo spazio compresso della sua cameretta, in cui, quasi senza accorgersene, si è autorecluso.

Confartigianato Imprese Arezzo porterà la sua esperienza pluriventennale con il progetto “Scuola per Genitori”. “Questa sarà – afferma Laura Cerofolini Presidente del Comitato Capolona Subbiano di Confartigianato – una occasione per ricordare chi ci ha lasciato da poco tempo, Maria Rita Parsi, che sicuramente è stata un emblema, insieme a Paolo Crepet, della “Scuola per Genitori” qui ad Arezzo. Genitore è l’imprenditore, genitore è il collaboratore e l’azienda funziona bene, l’intero sistema economico funziona bene, se la famiglia funziona bene. Noi stiamo attenti e siamo molto sensibili al ruolo della persona, che sia imprenditore o che sia dipendente, che sia pensionato, perché la persona è tutto. Siamo contenti di questa iniziativa rivolta al territorio di Subbiano, in cui Alberto Pellai sarà sicuramente una bella scoperta.”

 “È importante che le associazioni di categoria siano attive non solo nel mondo del lavoro ma anche nel mondo privato della famiglia – Prosegue Laura Cerofolini che è anche imprenditrice. – Noi siamo alla seconda generazione nella nostra azienda e ricordo il progetto della scuola per genitori, a cui ho partecipato già quindici anni fa. Ho seguito con interesse in questi anni Alberto Pellai ed è stato molto importante per la crescita dei miei figli. Questo corso lo seguirò pensando anche ad affrontare un nuovo ruolo che potrebbe arrivare, quello di nonna”. 


    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena