Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Fotografia ed Empatia. A tu per tu con Maria Clara Macrì

Confartigianato promuove un workshop per fotografi professionisti dedicato alla fotografia come strumento empatico ed operativo


La fotografia oggi è una costante nelle vite di tutti, un’abitudine, uno strumento di condivisione e connessione, non più solo ricordo ma anche immediatezza, è un automatismo. Nonostante l’abuso quotidiano e contingente, non perde il suo fascino e il suo significato di scrittura, interpretazione, emozione.

E’ un ponte tra ciò che vediamo e ciò che vogliamo esprimere, è la magia di un contatto, di un immagine intrappolata tra il passato e il presente, tra immaginazione e realtà, tra il dentro e il fuori di noi. 

Per queste motivazioni Confartigianato Fotografi organizza per Giovedì 2 e Venerdì 3 Marzo un workshop dal titolo “Fotografia ed Empatia” con Maria Clara Macrì, professionista del settore di fama nazionale.

Maria Clara Macrì è infatti stata nominata per il Foam Paul Huf Award 2019 e nella lista iD Global dei 20 fotografi da seguire nel 2020. Il suo lavoro è stato pubblicato in New Queer Photography Book 2020 edito da Verlag Kettler, e su riviste internazionali tra cui iD, Vogue, Vice, Dazed.

Durante il workshop, che si terrà nella sede di Confartigianato Imprese Arezzo in Via Tiziano 32, Maria Clara Macrì esplorerà le motivazioni dei partecipanti al loro interesse per la fotografia, creando un dialogo dinamico attraverso il quale gli stessi comprenderanno più a fondo l’utilizzo dello strumento fotografico come traduttore dei propri interessi e delle proprie emozioni. In un secondo momento si approfondirà la tematica del ritratto e dell’empatia con il soggetto. 

Le tematiche principali del percorso formativo saranno le seguenti

  • La fotografia come strumento empatico e creativo
  • Avere un progetto fotografico
  • Il ritratto e l’empatia con il soggetto

Al workshop saranno ammessi massimo 15 partecipanti per garantire maggior interazione con la docente.

Per iscriversi al workshop e per ricevere ulteriori informazioni è necessario contattare la Coordinatrice di Confartigianato Fotografi, Gigliola Fontani (Tel. 0575314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it)




    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena