Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Convegno | Invecchiamento attivo e Silver Economy: strategie per il futuro

La festa annuale di Confartigianato Anap Toscana si terrà Sabato 29 Novembre presso il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato


29.11.2025
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato - 10:00 //

L’ANAP – Associazione Nazionale Pensionati Confartigianato della Toscana – si prepara a vivere uno dei momenti più attesi dell’anno: la Festa del Socio, in programma sabato 29 novembre al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato (Viale della Repubblica 277), con inizio alle ore 10.

Un appuntamento che non è solo un evento istituzionale, ma soprattutto un’occasione di incontro, condivisione e identità, in cui la nostra comunità si ritrova per valorizzare il ruolo dei pensionati artigiani e riflettere insieme sul futuro.

Dopo i saluti del presidente nazionale Guido Celaschi e del presidente regionale Angiolo Galletti, si aprirà il convegno dal titolo “Invecchiamento attivo e Silver Economy: strategie per il futuro”. Un tema più che mai attuale, affrontato attraverso contributi autorevoli:

  • Valentina Boschetto Doorly (Copenaghen Institute for Futures Studies) ci accompagnerà in un viaggio nel “Futuro lungo”, tra crisi demografica e nuove opportunità della Silver Economy.
  • Dario Raspanti, ricercatore dell’Università di Firenze, approfondirà luci e ombre di questo scenario in continua evoluzione.

Le conclusioni saranno affidate a Fabio Volponi della segreteria nazionale ANAP, mentre la giornalista Arianna di Rubba modererà gli interventi garantendo una narrazione chiara e coinvolgente.

Durante la mattinata verranno inoltre assegnati i Premi “Cleto Dini”, un riconoscimento alle imprese giovanili e femminili toscane che si sono distinte per impegno, responsabilità sociale e dedizione al lavoro: un momento sempre ricco di emozione e orgoglio. Per Confartigianato imprese Arezzo riceverà il premio Simona Barbagli.

La giornata proseguirà con il pranzo sociale, occasione per ritrovarsi in un clima di convivialità. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, è prevista una visita guidata alle collezioni del Museo Pecci, seguita da un piacevole intermezzo a cura di Graziano Salvadori.

ANAP Toscana rappresenta, tutela e dà voce a oltre 25mila iscritti in tutta la regione, ponendo al centro la qualità della vita e la dignità delle persone anziane. La realizzazione della Festa del Socio ANAP 2025 è resa possibile anche grazie al contributo di ChiantiBanca e Multienergia Consorzio Energetico.

Info: Tel. 0575314244 – anap@artigianiarezzo.it


    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena