La festa annuale di Confartigianato Anap Toscana si terrà Sabato 29 Novembre presso il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato

L’ANAP – Associazione Nazionale Pensionati Confartigianato della Toscana – si prepara a vivere uno dei momenti più attesi dell’anno: la Festa del Socio, in programma sabato 29 novembre al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato (Viale della Repubblica 277), con inizio alle ore 10.
Un appuntamento che non è solo un evento istituzionale, ma soprattutto un’occasione di incontro, condivisione e identità, in cui la nostra comunità si ritrova per valorizzare il ruolo dei pensionati artigiani e riflettere insieme sul futuro.
Dopo i saluti del presidente nazionale Guido Celaschi e del presidente regionale Angiolo Galletti, si aprirà il convegno dal titolo “Invecchiamento attivo e Silver Economy: strategie per il futuro”. Un tema più che mai attuale, affrontato attraverso contributi autorevoli:
- Valentina Boschetto Doorly (Copenaghen Institute for Futures Studies) ci accompagnerà in un viaggio nel “Futuro lungo”, tra crisi demografica e nuove opportunità della Silver Economy.
- Dario Raspanti, ricercatore dell’Università di Firenze, approfondirà luci e ombre di questo scenario in continua evoluzione.
Le conclusioni saranno affidate a Fabio Volponi della segreteria nazionale ANAP, mentre la giornalista Arianna di Rubba modererà gli interventi garantendo una narrazione chiara e coinvolgente.
Durante la mattinata verranno inoltre assegnati i Premi “Cleto Dini”, un riconoscimento alle imprese giovanili e femminili toscane che si sono distinte per impegno, responsabilità sociale e dedizione al lavoro: un momento sempre ricco di emozione e orgoglio. Per Confartigianato imprese Arezzo riceverà il premio Simona Barbagli.
La giornata proseguirà con il pranzo sociale, occasione per ritrovarsi in un clima di convivialità. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, è prevista una visita guidata alle collezioni del Museo Pecci, seguita da un piacevole intermezzo a cura di Graziano Salvadori.
ANAP Toscana rappresenta, tutela e dà voce a oltre 25mila iscritti in tutta la regione, ponendo al centro la qualità della vita e la dignità delle persone anziane. La realizzazione della Festa del Socio ANAP 2025 è resa possibile anche grazie al contributo di ChiantiBanca e Multienergia Consorzio Energetico.
Info: Tel. 0575314244 – anap@artigianiarezzo.it


Associati